Occasione per le associazioni |
Società
/

Alba, aperto il bando per la richiesta di contributi alle associazioni

11 ottobre 2023 | 12:20
Share0
Alba, aperto il bando per la richiesta di contributi alle associazioni
Palazzo del Comune di Alba

Le domande possono essere inviate entro le ore 12 di martedì 7 novembre 2023

Entro le ore 12 di martedì 7 novembre 2023 le associazioni culturali, sportive, di volontariato ed altre associazioni con sede o operatività ad Alba possono presentare domanda di contributo erogato dall’amministrazione comunale.
Bandi integrali e modulistica sono scaricabili dal sito web del Comune.

Bando contributi alle associazioni culturali
Per progetti di: attività di promozione culturale; attività divulgative; attività finalizzate alla promozione della lettura; attività finalizzate alla ricerca storica sul territorio; iniziative culturali che valorizzino le identità del territorio; eventi musicali; rappresentazioni teatrali; ricerca e sperimentazione per l’integrazione fra forme espressive e tradizioni culturali; attività culturali radicate sul territorio che abbiano conseguito negli anni una spiccata e riconosciuta identità; promozione dell’immagine di Alba attraverso la cultura; iniziative autogestite da associazioni giovanili nel campo della cultura.
Le iniziative devono essere realizzate dopo la pubblicazione del presente bando ed entro il 7 novembre 2024.
I progetti devono essere presentati utilizzando i moduli A, B e C da compilare in ogni parte in maniera sintetica.

Bando contributi alle associazioni di volontariato
Possono beneficiare dei contributi le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti del terzo settore con il 90% di volontari iscritti (ai sensi del D.Lgs. 117/17 “Codice del Terzo Settore”), singoli o in forma associata, che siano iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, alla data di scadenza del bando.
I contributi sono finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti volti a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, emergenze sul territorio, favorire la realizzazione di attività educative, anche di carattere interculturale, sostenere iniziative rivolte alla famiglia, progetti di cooperazione internazionale e di sensibilizzazione sui diritti umani, promuovere attività nel settore ambientale e di protezione civile, attraverso azioni innovative e sperimentali o attraverso azioni di consolidamento con caratteristiche di efficacia ed efficienza.
Il progetto dovrà terminare entro e non oltre il 7 novembre 2024. Il contributo è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile.

Bando contributi alle associazioni sportive
Possono presentare domanda le società sportive e le associazioni sportive dilettantistiche con numero di iscritti non inferiore a dieci unità e per l’attività sportiva relativa all’anno 2023/2024.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– Modulo 1: elenco/tabulato dei tesserati nella stagione 2023/2024, rilasciato (o “scaricato” dal sito internet) dal comitato o centro o lega o federazione alla quale si è affiliati; il tabulato deve contenere:
– l’indicazione della stagione sportiva (ad esempio: “Stagione Sportiva 2023” oppure “Stagione Sportiva 2023/2024”);
– il nome della società o ASD;
– l’elenco dei tesserati (con cognome, nome, data e luogo di nascita);
– Modulo 2: informazioni sulla società / A.S.D.;
– copia dello statuto o atto costitutivo della società/associazione (è da presentare anche se è già stato presentato lo scorso anno);
– organigramma societario e copia dell’atto che lo approva (se diverso dall’atto costitutivo);
– bilancio approvato dell’esercizio precedente;
– fotocopia di un documento d’identità (in corso di validità) del legale rappresentante della società o associazione sportiva dilettantistica.

Fuori dalle domande di partecipazione agli specifici bandi sport, cultura e volontariato, le associazioni possono inviare una richiesta di contributo redatta dal legale rappresentante e intestata al sindaco di Alba, accompagnata dalla documentazione specificata nell’apposito modulo disponibile sul sito del Comune.