tanti incontri |
Cultura
/
Eventi
/
Società
/

A Dronero a novembre prendono il via gli incontri del progetto CulturalMente

30 ottobre 2023 | 08:31
Share0
A Dronero a novembre prendono il via gli incontri del progetto CulturalMente

La rassegna di corsi ed incontri è pensata come completamento ideale del “Ponte del dialogo”, con l’intento di rendere Dronero una città laboratorio dal punto di vista culturale.

Il Comune di Dronero, in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Locale di AFP, dà il via al progetto CulturalMente. Per il periodo autunno/inverno Dronero propone a tutti un ciclo di corsi ed incontri che tratteranno ed approfondiranno campi e settori adatti ad un pubblico variegato e studiati per coinvolgere i diversi gusti personali: dalla storia, alla natura, dal benessere alla scienza, dalla tecnologia all’arte culinaria, dalla creatività alla comunicazione, dalla ginnastica al cinema.
Il sottotitolo della nuova rassegna di incontri proposta dall’Assessorato alla Cultura di Dronero è: “Dronero ponte d’incontri”. Il collegamento di questa iniziativa con il Festival “Ponte del Dialogo” è immediato e giustificato. Richiamandosi ad un’etica culturale ormai quasi scomparsa e che in anni passati ha caratterizzato le stagioni di molte città italiane, da Roma a Torino alla stessa Cuneo (Streri docet), gli amministratori di Dronero e, in particolare, Carlo Giordano, Assessore alla Cultura, hanno voluto inserire un evento di punta come il Festival letterario, in più ampia rete di proposte e iniziative culturali, alla portata di tutti e in ogni ambito del sapere. L’iniziativa, in continuità con una precedente denominata “Acculturiamoci”, ha, tuttavia, alcuni elementi di novità interessanti: innanzitutto è articolata in due stagioni, una che va da novembre a febbraio, e una che va da marzo a giugno poi è concepita come ideale complemento ed estensione dello spirito con cui è nato il “Ponte del Dialogo”, vale a dire uno sguardo attento, plurale e curioso sul mondo di ieri e di oggi.
Dronero sta diventando una città laboratorio, grazie all’apporto di tante competenze, esperienze, sensibilità. Al centro di questo processo il concetto di bene comune. “Bene comune” vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini, vuol dire anteporre l’interesse a lungo termine di tutti all’immediato profitto di pochi. (Salvatore Settis, Azione Popolare, Torino, Einaudi, 2012) Tanti i docenti coinvolti in questo primo ciclo di corsi e incontri: tra i più noti Maurizio Zarpellon, Gigi Garelli, Roberto Olivero, Paolo Viglione, Cristina Bargis, Romina Dogliani, Bartolomeo Ferreo, Alessandro Amato.
Per partecipare ai corsi è obbligatorio l’acquisto di una tessera di adesione al progetto CulturalMente, del costo di € 10.00 che permetterà di iscriversi a tutti i corsi. La tessera di adesione comprende un’assicura- zione contro eventuali rischi connessi allo svolgimento delle lezioni. Per i corsi a pagamento, al costo della tessera dovrà essere aggiunta la relativa quota di partecipazione. Il pagamento della tessera di adesione e della quota di partecipazione al singolo corso dovrà essere effettuato alla prima lezione del primo corso. In quell’occasione saranno così consegnate la tessera, da presentare ad ogni lezione di ogni corso, ed una ricevuta relativa alla singola lezione. La preiscrizione ai corsi dovrà essere effettuata online a questo link, oppure recandosi di persona all’ufficio Informagiovani o telefonando/scrivendo all’AFP (0171 912013, cellulare: 329 1365655, culturalmente@afpdronero.it).