24ª edizione |
Eventi
/

A Cuneo torna la Fiera Nazionale del Marrone: 3 giorni di profumi, sapori e colori

10 ottobre 2023 | 17:26
Share0
A Cuneo torna la Fiera Nazionale del Marrone: 3 giorni di profumi, sapori e colori

Per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa

Cuneo. Dal 13 al 15 ottobre 2023 torna la Fiera Nazionale del Marrone, giunta quest’anno alla 24^ edizione, manifestazione che fa della qualità la sua bandiera. La kermesse qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.

Per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa. La Fiera al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.

Novità di questa 24^ edizione il “Concorso nazionale di dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno, che si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse dei consumatori, ristoratori, gastronomi e pasticceri e, conseguentemente, elevare il livello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. Il concorso, in programma sabato 14 ottobre in “Sala San Giovanni”, si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute promuovendone la loro diffusione. Altra importante novità è l’allestimento, in Piazza Europa, del Villaggio del Castagno, un luogo dove per tre giorni scenderà in città un po’ di montagna: vivaisti specializzati nella coltivazione dei castagni esporranno i loro esemplari in vaso, e si potranno trovare diverse varietà di castagne e scoprire tante curiosità su questo frutto. Sempre in Piazza Europa saranno tanti i momenti di divertimento per i più piccoli.

La sinergia instauratasi da anni tra il Comune di Cuneo e le Associazioni di categoria del territorio ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici. Grazie alla collaborazione tra il Comune e Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura, CIA, Slow Food, ATL del Cuneese, centinaia di espositori attentamente selezionati possono nuovamente proporre ai visitatori i loro prodotti certificati, simbolo di qualità ed eccellenza che da sempre contraddistingue la manifestazione.

Oltre al percorso visita espositivo ed ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera del Marrone offre ampio spazio anche agli eventi collaterali, con proposte culturali, scientifico-divulgative, convegni, laboratori didattici, spettacoli e concerti (per vedere il calendario completo degli eventi: http://www.marrone.net/index.php?id=7800). Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.

«Sempre più – dichiara l’Assessora alle Manifestazioni Sara Tomatis– la Fiera Nazionale del Marrone diventa un momento per la valorizzare dei nostri prodotti, di ciò che ci caratterizza e rende unici, ponendo al centro la castagna che per noi rappresenta anche la storia del nostro territorio. Ma oggi parlare di castagna e di castagneti significa anche parlare di tutela del territorio, di sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità. Temi quanto mai attuali che ci richiamano alla responsabilità di  preservare la bellezza che ci circonda. Ecco perché, accanto alla tradizionale presenza degli espositori e ai tantissimi eventi collaterali, ci saranno anche momenti di approfondimento: si parlerà di montagna e turismo con l’evento organizzato dalla CIA, di filiere forestali con l’università Torino-DISAFA e l’Uncem, di sostenibilità ambientale con l’Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e il Parco Fluviale Gesso e Stura con i loro infopoit. Naturalmente la valorizzazione del nostro territorio passa anche attraverso la creazione di sinergie con i territori vicini: Langhe e Montagne, insieme, valorizzano ed esaltano le peculiarità di un territorio che offre al turista un paesaggio ricchissimo. In ultimo voglio ringraziare tutte le associazioni di categoria, i tanti artigiani e coltivatori e tutti gli attori del nostro territorio che ogni anno con entusiasmo danno vita alla Fiera.»

Inaugurazione ufficiale venerdì 13 ottobre alle ore 11.00 in Sala San Giovanni – Via Roma n. 4. Orari fiera: venerdì 13 e sabato 14 ottobre: dalle 9 alle 23, domenica 15 ottobre: dalle 9.00 alle 21.00. Ingresso libero.