l'ingresso |
Società
/

A Cuneo sono entrati in servizio sette nuovi agenti di Polizia Locale

19 ottobre 2023 | 15:46
Share0
A Cuneo sono entrati in servizio sette nuovi agenti di Polizia Locale

Saranno impiegati nei servizi di sicurezza stradale e presidio del territorio

Da oggi (venerdì 19 ottobre) il Corpo di Polizia Locale di Cuneo ha sette nuovi agenti in organico. L’ingresso è stato sancito dalla cerimonia di consegna delle placche di riconoscimento, tenutasi nella mattinata di mercoledì 18 ottobre presso piazzetta Reale a Torino. Gli agenti, nati tra il 1986 e il 1997, hanno infatti terminato il 92° Corso di Formazione Regionale (durato da giugno a ottobre) comprendente: lezioni teoriche, attività fisica e tecniche operative, esercitazioni al poligono di tiro, primo soccorso e auto-protezione, guida dei veicoli di servizio. Verranno quindi impiegati nei servizi di sicurezza stradale, presidio del territorio, pronto intervento, servizi mirati e di prossimità.

Presenti alla cerimonia la Sindaca Patrizia Manassero, l’Assessora alla Polizia Locale Cristina Clerico, il Comandante Bernardi, il vice Comandante Bergese, il vice Commissario Piacenza e l’Ispettore capo Durando. “L’assunzione di ben sette neo agenti – dichiarano la Sindaca Manassero e l’Assessora Clerico – è un passo importante che ci permette di aumentare la presenza del nostro Corpo di Polizia Locale sul territorio, per una maggiore sicurezza e un pronto intervento nelle situazioni di necessità”.

Il Comando di Polizia Locale: competenze e nuclei La Polizia Locale, secondo le normative nazionali e regionali vigenti, sul territorio comunale assolve funzioni di tipo: stradale, amministrativo, giudiziario, sicurezza urbana, istituzionali e di rappresentanza, polizia commerciale ed edilizia, educazione stradale ma anche ambientale e alla legalità. Ad oggi, il Comando di Cuneo è composto da: il nucleo di polizia giudiziaria e l’ufficio contenzioso; il Servizio sicurezza urbana e stradale, comprendente la centrale operativa, il nucleo di polizia stradale, il pronto intervento e infortunistica, il nucleo territoriale eventi e l’ufficio traffico; i Servizi speciali, comprendenti il nucleo informativo e tributi locali, il nucleo antidegrado e il nucleo tutela del consumatore e oggetti rinvenuti.