“A Cuneo Polizia Locale sia giorno e notte a fianco dei cittadini”

3 ottobre 2023 | 14:20
Share0
“A Cuneo Polizia Locale sia giorno e notte a fianco dei cittadini”
“A Cuneo Polizia Locale sia giorno e notte a fianco dei cittadini”
“A Cuneo Polizia Locale sia giorno e notte a fianco dei cittadini”

La proposta degli Indipendenti illustrata in un incontro nella sede di via Meucci. “Non può essere la polizia del secolo scorso, riconosciuta e temuta soprattutto per le multe e le contravvenzioni. Dobbiamo quindi potenziarne la presenza nelle strade nelle vie nelle piazze… Non si può dire a chi vive il disagio del degrado e della presenza della criminalità organizzate nella strade, noi non possiamo fare di più. Aspettate che prima o poi tutto si riequilibra. Si deve agire subito anche e soprattutto a tutela dei soggetti più deboli e quindi degli stessi migranti”, spiega il leader Giancarlo Boselli

Molto partecipato l’incontro di ieri (lunedì 2 ottobre) nella sede di via Meucci in cui gli Indipendenti hanno presentato la loro proposta di una Polizia Locale h24 per Cuneo. “ È stata una serata importante – ha commentato il leader Giancarlo Boselli. – Abbiamo avanzato una serie di proposte per aiutare l’amministrazione in evidente difficoltà. Speriamo sappia ascoltare i suggerimenti.

Proposte che il capogruppo Boselli motiva così: “I cambiamenti che la nostra città sta vivendo, richiedono ormai compiti più efficaci per la nostra Polizia Locale. Deve avere un ruolo fondamentale nel presidio del territorio, dei quartieri e delle frazioni. Le cittadine e i cittadini devono sentirla giorno e notte al proprio fianco. Non può essere la polizia del secolo scorso, riconosciuta e temuta soprattutto per le multe e le contravvenzioni. Dobbiamo quindi potenziarne la presenza nelle strade nelle vie nelle piazze. Vorremmo chiarire subito, perché non ci siano dubbi o incomprensioni che non crediamo che si possano risolvere le questioni sociali solo attraverso le azioni di polizia. Ma a differenza di altri partiti, che a sinistra pensano che il ruolo forte delle forze dell’ordine sia un concetto di destra e di quelle di destra che pensano che solo la repressione sia utile dimenticando le questioni sociali, noi pensiamo si debba lavorare su due piani contemporaneamente. Senza ordine e sicurezza le basi fondamentali della convivenza e della democrazia saltano. Non si può dire a chi vive il disagio del degrado e della presenza della criminalità organizzate nella strade, noi non possiamo fare di più. Aspettate che prima o poi tutto si riequilibra. Si deve agire subito anche e soprattutto a tutela dei soggetti più deboli e quindi degli stessi migranti. Ecco perché pensiamo che il contributo della Polizia Locale debba essere parte del progetto: per costruire la legalità in un contesto complesso come il nostro che necessita di un azione concordata tra Amministrazione Prefettura e questura e tutte forze polizia. C’è stata una prevenzione tardiva, per troppo tempo si sono sottovalutate le situazioni gravi e si è diffusa la percezione di impunità. Ci sono ordinanze che non vengono fatte rispettare con la determinazione e costanza necessaria”.

Per questo dunque “si deve arrivare al più presto a un servizio h 24 della Polizia Locale, festivi compresi tenuto conto dei riposi compensativi e ferie considerato che nel 2024 sono previste altre 6 assunzioni. Ma noi come capoluogo nei termini di legge, possiamo avere una dotazione di 70 unità quindi oggi siamo sotto di 11 unità. Quindi occorre lavorare per arrivare a 70 organici. E a sostituire il più possibile gli agenti impegnati in ufficio con impiegati amministrativi”.