Villafalletto piange il suo concittadino onorario Giuliano Montaldo

6 settembre 2023 | 15:04
Share0
Villafalletto piange il suo concittadino onorario Giuliano Montaldo
Scatto di Giulia Cravero in occasione della consegna della cittadinanza onoraria

“Con il film Sacco e Vanzetti raccontò con maestria una brutta pagina americana. Onore alla Sua memoria!” le parole del sindaco Sarcinelli

L’Italia tutta piange Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore. Si è spento stamane, mercoledì 6 settembre, nella sua casa romana a 93 anni accanto alla moglie Vera Pescarolo, la figlia Elisabetta e i suoi due carissimi nipoti Inti e Jana Carboni.

Montaldo ha diretto oltre 20 film. Tra questi Gli Intoccabili (1969); Sacco e Vanzetti (1970); Giordano Bruno (1973); L’Agnese Va A Morire (1976); Gli Occhiali d’Oro (1987) e il kolossal in 8 puntate Marco Polo.

E anche nel cuneese si piange la sua dipartita in particolare a Villafalletto di cui Montaldo era cittadino onorario dal 2015.

Queste le parole del sindaco Sarcinelli: “Villafalletto piange un grande interprete – regista ed attore – della cinematografia italiana. Con il film Sacco e Vanzetti riportò alla ribalta la storia di una immane ingiustizia compiuta negli Stati Uniti d’America degli anni 20, tempo in cui si inasprì l’ondata d’odio nei confronti delle popolazioni immigrate non anglosassoni. Una brutta pagina americana che Giuliano Montaldo seppe raccontare con maestria. Onore alla Sua memoria!”