Piazza Europa, le opposizioni compatte nel chiedere lo stop definitivo al progetto parcheggio interrato

8 settembre 2023 | 10:01
Share0
Piazza Europa, le opposizioni compatte nel chiedere lo stop definitivo al progetto parcheggio interrato

I gruppi di minoranza in Consiglio Comunale hanno consegnato un ordine del giorno in cui richiedono di abbandonare definitivamente il progetto valutando nuove opportunità per la piazza.

Cuneo. Ritorna d’attualità la questione progetto parcheggio sotterraneo di Piazza Europa in Consiglio Comunale. I gruppi di minoranza di sinistra civica, Indipendenti, Beppe Lauria e di centro destra hanno infatti firmato compatti un ordine del giorno nel quale richiedono ufficialmente che sia abbandonato in via definitiva il progetto fortemente sostenuto nel corso degli anni dall’attuale amministrazione.

La strategia dei gruppi di minoranza è chiara: chiudere definitivamente il capitolo parcheggio, anche e soprattutto alla luce del flop della vendita “preventiva” dei box auto in atto la scorsa primavera, e aprire un concorso di idee per decidere quale nuovo progetto seguire per la migliore riqualificazione della piazza, con il divieto assoluto di toccare in qualche modo l’integrità dei dieci cedri che sono presenti nella stessa. Il destino degli alberi, infatti, come dichiarato dalla sindaca Manassero nell’ultima riunione del Consiglio Comunale, è ancora tutto da decidere. I gruppi firmatari dell’ordine del giorno, poi, ribadiscono ulteriormente la loro storica tesi di godere riguardo a questo tema del favore della maggioranza dei cittadini, con il progetto del parcheggio che è stato sostenuto dalle maggioranze nel corso degli ultimi sei anni senza mai ascoltare davvero il parere dei cuneesi.