Nel Salone d’Onore della Biblioteca Civica di Cuneo la nuova mostra fotografica di Grazia Bertano

20 settembre 2023 | 09:01
Share0
Nel Salone d’Onore della Biblioteca Civica di Cuneo la nuova mostra fotografica di Grazia Bertano

La presidente di CuneoFotografia, fotografa e viaggiatrice, espone i suoi ritratti nella mostra “Sguardi dal mondo”, scattati in sessantasei paesi “in via di sviluppo”.

La fotografa cuneese Grazia Bertano, presidente di CuneoFotografia, espone nel Salone d’Onore della Biblioteca Civica di Cuneo, dal 3 al 28 ottobre prossimi. L’inaugurazione si terrà martedì 3 ottobre alle 16, con spiegazioni dell’autrice sulle “situazioni che hanno portato e fare ogni singola fotografia”.
L’esposizione si intitola “Sguardi dal mondo”, raccoglie immagini scattate in Asia e Africa. Sono donne, uomini e bambini incontrati in luoghi diversi, ognuno con la propria storia, in mondi molto distanti dal nostro per cultura e per condizioni di vita. Con ognuno di loro c’è stata un’intesa, una richiesta e una risposta che hanno permesso di rubare “l’anima” per un secondo a queste bellissime persone. Lo sguardo affascina, rivela storia, appartenenza, sentimenti e restituisce al visitatore le stesse emozioni che ha provato la fotografa in quel momento. L’iniziativa rispetta gli orari di apertura della Biblioteca, dal martedì al sabato.
Grazia Bertano è una fotografa viaggiatrice che ha al suo attivo sessantasei Paesi visitati in Asia, Africa, Centro e Sud America. Ama le rotte meno turistiche e i Paesi cosiddetti “in via di sviluppo”, ha visitato, tra gli altri, il Tibet, la Mongolia, l’Etiopia e il Senegal, in Sud America si è spinta fino all’isolotto di Cape Horn. Dal 2013 è presidente del circolo fotografico Cuneofotografia. Organizza viaggi fotografici e ha un canale YouTube con più di duecento video dedicati alla post-produzione e al montaggio video, oltre che ai viaggi. Tiene serate dove proietta e racconta i propri viaggi.