Sabato 30 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 settembre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1882 la prima centrale idroelettrica entra in servizio sul Fiume Fox ad Appleton (Wisconsin)

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 19:18. Durata del giorno undici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.
Santa Sofia, vergine e martire.
Sant’Antonino di Piacenza.

Avvenimenti
1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione, passa ai domini asburgici.
1882 – La prima centrale idroelettrica entra in servizio sul Fiume Fox ad Appleton (Wisconsin).
1884 – Inaugurazione del palazzo del Governo di San Marino, oratore della cerimonia Giosuè Carducci.
1935 – Inaugurazione della Diga Hoover.

Nati in questo giorno
Martina Hingis – Nata a Košice (Slovacchia), è un’ex tennista naturalizzata svizzera. Ha vinto 5 titoli del Grande Slam ed è stata la più giovane tennista a raggiungere il n. 1 del ranking WTA, posizione che ha poi occupato per 209 settimane. Il suo anno migliore è stato sicuramente il 1997, quando ha vinto molto, favorita dal fatto di vivere un periodo di passaggio tra il tramonto della Graf e l’affermazione delle sorelle Williams. Festeggia 43 anni.
Giorgio Panariello – Attore e comico, fiorentino doc, è uno dei volti più amati della televisione italiana, dov’è spesso protagonista come showman di trasmissioni di enorme seguito, come Torno sabato. Inizia la carriera in radio insieme a Carlo Conti e ad altri artisti di cabaret, proponendo l’imitazione di Renato Zero, che resterà uno dei suoi cavalli di battaglia. Approda in Rai e ottiene ruoli in alcune commedie e film, fino a girarne due in prima persona, “Bagnomaria” nel 1999 e “Al momento giusto” nel 2000. Nel 2006 è direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo, affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello. Attivo anche a teatro, sia come attore che come autore, ha in bacheca tre Oscar della televisione e un Telegatto come “personaggio televisivo dell’anno”. A ottobre del 2014 è nel cast di …e fuori nevica!, trasposizione cinematografica dell’omonima commedia di Vincenzo Salemme. Partecipa come giurato nelle edizioni 2018, 2019 e 2020 del programma della Rai Tale e quale show. Con Marco Giallini dal febbraio 2021 conduce su Rai 3 lo show Lui è peggio di me. Compie 63 anni.

Eventi sportivi
2014 – Totti diventa il marcatore più anziano della Champions League.

Proverbio/Citazione
Trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre, di ventotto ce c’è uno tutti gli altri ne han trentuno.
“Il tennis femminile è un mondo molto solo, specialmente quando sei al vertice. Non devi avere così tanti amici” Martina Hingis