martedì 26 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 settembre 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1983 Australia II vince l’America’s Cup

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 19:25. Durata del giorno dodici ore e otto minuti.

Santi del giorno
Santi Cosma e Damiano, martiri, sono i protettori di medici, chirurghi, dentisti, farmacisti, levatrici, barbieri, parrucchieri.
San Cristoforo della Guardia, martire.
San Gedeone, giudice d’Israele.

Avvenimenti
46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel Foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo.
1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo.
1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.
2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.

Nati in questo giorno
Michael Ballack – Nato a Görlitz (Germania), è un ex calciatore. Nel marzo del 2004 Pelé l’ha inserito nella FIFA 100, l’elenco dei 125 migliori giocatori viventi. È stato un centrocampista, prima del ritiro dell’ottobre 2012, di Bayern Monaco, Chelsea e Bayer Leverkusen, conquistando quattro scudetti in Germania, uno nella Premier League e sei Coppe nazionali. Con la Nazionale ha totalizzato 98 presenze e ha segnato 42 volte. Dal 2004 al 2010 ha indossato la fascia di capitano. È vice-campione del mondo 2002, mentre nel 2006 è arrivato terzo. Un altro secondo posto della Germania l’ha visto in campo agli Europei del 2008. Compie 47 anni.
Edoardo Scarfoglio (1860/1917) – Abruzzese di nascita, di Paganica (frazione dell’Aquila), visse gran parte della sua vita a Napoli, dove si spense nell’ottobre del 1917, coniugando le attività di giornalista e scrittore. Della sua produzione restano poesie, racconti e saggi critici ma l’eredità più preziosa che ha lasciato è il quotidiano Il Mattino, da lui fondato il 16 marzo del 1892 insieme alla celebre scrittrice Matilde Serao, sua consorte. Con esso è stato un protagonista del dibattito politico nazionale, in cui ha sostenuto con determinazione la questione meridionale, all’indomani dell’Unità d’Italia.

Eventi sportivi
1983 – Australia II vince l’America’s Cup. L’America’s Cup del 1983 merita un posto particolare nella storia della vela e dello sport in generale. Nelle regate eliminatorie da questa edizione c’è in palio la Louis Vuitton Cup per selezionare lo sfidante del detentore del prestigioso trofeo velico, dal 1851 sempre vinto da un’imbarcazione statunitense. Per la prima volta c’è anche una barca italiana: Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, affidata allo skipper Cino Ricci e al timoniere Mauro Pelaschier, che si classifica terza ma porta la vela e questa competizione alla ribalta nazionale. Vincono gli australiani di Australia II, del Royal Perth Yacht Club. Le sette regate dell’America’s Cup iniziano il 14 settembre e, il 26 settembre, il risultato finale arride col punteggio di 4-3 agli sfidanti del New York Yacht Club, interrompendo dopo 132 anni l’imbattibilità statunitense.