venerdì 22 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 settembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1499 con il Trattato di Basilea, la Vecchia Confederazione che aveva dato origine alla Svizzera diventa de facto uno Stato indipendente dall’Impero

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:13 e tramonta alle 19:33. Durata del giorno dodici ore e venti minuti.

Santi del giorno
San Maurizio, martire della Legione Tebea, è il protettore di alpini, Guardie svizzere, militari, tintori.
San Settimio di Jesi, vescovo e martire.
Santa Basilia, martire.

Avvenimenti
1499 – Con il Trattato di Basilea, la Vecchia Confederazione che aveva dato origine alla Svizzera diventa de facto uno Stato indipendente dall’Impero.
1907 – Il piroscafo Principessa Jolanda affonda durante il varo.
1960 – Il Mali ottiene l’indipendenza dalla Francia.
2015 – La canzone Happy Birthday to You entra nel pubblico dominio.

Nati in questo giorno
Ronaldo – Nato a Rio de Janeiro, è un ex calciatore brasiliano. Attaccante di PSV, Barcellona, Inter, Real Madrid e Corinthians, qui nel 2011 conclude la carriera. Ronaldo Luís Nazário de Lima, queste le generalità complete, ha nel suo palmarès numerosi trofei e scudetti, tra i quali la Coppa UEFA con l’Inter nel 1997/98. Il Fenomeno (il suo più celebre soprannome) è nella lista FIFA 100, stilata da Pelé nel 2004, dei 125 migliori calciatori viventi. Vince il Pallone d’oro nel 1997 e 2002. Con la Nazionale verdeoro gioca 98 volte, segnando 62 reti. Partecipa ai Mondiali del 1994 (senza scendere in campo), del 1998 (secondo posto), del 2002 (campione del mondo) e del 2006 (Brasile eliminato ai quarti dalla Francia). Con 15 reti in 19 partite, nelle fasi finali della massima competizione calcistica è secondo nella speciale classifica dei marcatori, guidata, dopo Russia 2018, da Miroslav Klose (con 16 reti); al terzo posto un altro tedesco, Gerd Müller (14). Al 14° posto con 9 reti anche tre italiani: Christian Vieri, Paolo Rossi e Roberto Baggio. Festeggia 47 anni.
Andrea Bocelli – Tenore tra i più famosi della scena contemporanea e ambasciatore della musica italiana nel mondo, è originario di Lajatico, piccolo comune in provincia di Pisa. Nato con problemi agli occhi per un glaucoma congenito, perde completamente l’uso della vista a 12 anni ma ciò non lo dissuade dal realizzare il suo sogno di diventare un cantante lirico. Nell’ambiente operistico non trova sbocchi e allora si lancia nel pop, incidendo due 45 giri. La svolta arriva nel 1992, quando incontra Caterina Caselli che lo lancia tra le Nuove Proposte di Sanremo 1994, dove Bocelli trionfa con il brano Il mare calmo della sera. Da qui inizia un’inarrestabile ascesa al successo, che lo porta con la canzone Con te partirò (quarta a Sanremo 1995) a conquistare la scena internazionale. In poco tempo conquista i palcoscenici di tutto il mondo, tra cui il prestigioso concerto newyorchese “One Night” di Central Park, e duetta con grandi star della musica, quali Céline Dion e Christina Aguilera, e con artisti italiani come Giorgia (in “Vivo per lei”) e Laura Pausini. Molto attivo nel sociale sia come presidente onorario della Fondazione Arpa (per la ricerca medica), sia con la propria fondazione che promuove iniziative di contrasto all’emarginazione sociale e alla povertà. Nel 2013 pubblica l’album, “Passione”, dove canta in sei lingue diverse brani classici del repertorio internazionale. Due anni dopo arriva “Cinema” e nel 2018 la raccolta “Rarities”. Compie 65 anni.

Eventi sportivi
2013 – Sebastian Vettel alla guida della sua Red Bull Racing-Renault vince il GP di Singapore.

Proverbio/Citazione
Se a settembre bene vuoi stare, l’ombrello a casa non dimenticare.
“Ogni azione ci apre davanti un bivio: la strada del male e quella del bene. La prima sembra una discesa, durante la quale non si pedala e non si fa fatica, ma con il rischio concreto di cadere. La seconda assomiglia tanto a una salita, durante la quale si suda e dietro ad ogni tornante si nasconde l’insidia di mollare. Arrivati in cima però si ha la sensazione di aver fatto un’impresa, di aver portato a termine qualcosa di grande” Andrea Bocelli