mercoledì 20 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 settembre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1519 Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio attorno al mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 19:37. Durata del giorno dodici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
Sant’Eustachio, martire é il protettore di guardie forestali, cacciatori e casi difficili.
Santa Candida, martire a Cartagine.
Santi Martiri Coreani.

Avvenimenti
1519 – Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio attorno al mondo.
1954 – Viene eseguito il primo programma in FORTRAN.
1958 – In Italia entra in vigore la legge Merlin con cui, decretando la chiusura delle case di tolleranza, si intendeva porre termine al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione.
1992 – Si svolgono in Estonia le prime elezioni dopo l’indipendenza dall’Unione Sovietica.

Nati in questo giorno
Juan Pablo Montoya – Nato a Bogotà (in Colombia), è un pilota automobilistico. Dal 2001 al 2006 corre in Formula 1 per la Williams e la McLaren, vincendo sette Gran Premi. La sua migliore posizione finale nel Mondiale piloti è il terzo posto, conquistato nel 2002 e 2003. Nel 2014 diventa un pilota della Formula Indy, conquistando il quarto posto, migliorato l’anno dopo con il secondo. Nel 2016 si classifica ottavo e ventiquattresimo nel 2017. Compie 48 anni.
Loredana Berté – Nata a Bagnara Calabra, è una cantante, sorella minore di Mia Martini. Ha sempre avuto un grosso impatto mediatico e la sua carriera è sempre stata intervallata da momenti di spicco e momenti di declino, da solista ed insieme ad altri artisti di rilievo con cui ha mantenuto delle collaborazioni. Il carattere altalenante l’ha resa, indubbiamente, un personaggio discusso. Inizia come ballerina, per poi lavorare come comparsa in teatro. La canzone che nel 1975 l’ha portata al successo, Sei bellissima, mette in mostra tutte le sue capacità vocali. Ha collaborato con grandi artisti come Ivano Fossati, Pino Daniele, Enrico Ruggeri. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo ed alcuni brani presentati all’Ariston hanno riscosso ampio successo di ascolti. Tra le collaborazioni più recenti c’è quella con Gigi D’Alessio, con cui ha duettato a Sanremo 2012, con Biagio Antonacci e con Loredana Errore. Nel 2014, in occasione dei quarant’anni di carriera, è tornata a fare concerti con il BandaBerté 1974-2014 tour. A fine settembre 2018 esce il nuovo album LiBerté, che contiene la hit e tormentone estate 2018 Non ti dico no cantata con i Boomdabash. Nel 2019 si è classificata al 4° posto al Festival di Sanremo con il singolo Cosa ti aspetti da me, che in poco tempo è diventato disco di platino. Nel mese di maggio 2019 è uscito il brano Tequila e San Miguel. Due mesi dopo con J-Ax ha collaborato al brano di Fabio Rovazzi Senza pensieri. Nel novembre 2021 pubblica il suo diciassettesimo album: Manifesto. Festeggia 73 anni.

Eventi sportivi
1999 – Pallavolo femminile, bronzo per l’Italia. A Roma e Perugia iniziano i campionati europei di pallavolo femminile, i primi con il nuovo sistema di punteggio, con 8 squadre partecipanti. Sarà la Russia, per la seconda volta consecutiva, a vincere il titolo continentale. L’Italia sarà terza per aver sconfitto per 3-0 la Germania nella finale per il 3°/4° posto.

Proverbio/Citazione
Settembre settembrini, matura l’uva e si fa il vino, matura l’uva moscatella: scolaro, prepara la cartella!
“La musica non tradisce. A differenza degli uomini” Loredana Berté