sabato 16 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 settembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1987 Mario Magnotta subisce il celebre scherzo della lavatrice

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:06 e tramonta alle 19:44. Durata del giorno dodici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
San Cornelio, papa e martire.
San Cipriano, vescovo e martire.
Sant’Eufemia.

Avvenimenti
1920 – Un carretto carico di esplosivo viene fatto esplodere a Wall Street, tra la sede della banca Morgan & Stanley e la Borsa valori. Unico responsabile della strage è l’anarchico italiano Mario Buda. Nell’attentato troveranno la morte 33 persone, duecento il numero dei feriti.
1987 – Mario Magnotta subisce il celebre scherzo della lavatrice.
1992 – Mercoledì nero: la sterlina britannica esce dal Sistema monetario europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco.
2005 – Viene arrestato a Napoli il boss Paolo Di Lauro.

Nati in questo giorno
Manuel Pellegrini – Nato a Santiago del Cile è un ex calciatore, dal 1973 al 1986 difensore dell’Universidad de Chile. Appese le scarpe al chiodo, Manuel Luis Pellegrini Ripamonti ha cominciato la carriera di allenatore nello stesso club cileno, per poi guidare squadre prestigiose come San Lorenzo, River Plate, Villareal, Real Madrid e Malaga. È stato per tre stagioni (dal 2013/14) il tecnico del Manchester City, che ha portato alla conquista della Coppa di Lega e della Premier League. Dal 2016/17 è diventato l’allenatore del club cinese Hebei Fortune e, dal maggio 2017 al dicembre 2019, di quello inglese del West Ham. Nel luglio 2020 è chiamato ad allenare il Betis in Spagna. Festeggia 70 anni.
B.B. King (1925/2015) – Nell’olimpo del rhythm and blues, che ha dominato la scena negli anni Cinquanta, c’è sicuramente Riley B. King, nato a Itta Bena, nel Mississippi e conosciuto con il nome d’arte di B.B. King. Con l’inseparabile “Lucille”, chitarra modello Gibson, ha scritto la storia della musica blues, duettando con i grandi della “musica nera”, come Aretha Franklin, James Brown, Little Richard e Ray Charles, e del rock, quali Eric Clapton, David Gilmour e Mark Knopfler. Vincitore di 14 Grammy, è stato indicato come il “sesto chitarrista più bravo di tutti i tempi” dalla rivista Rolling Stone. Esibitosi per l’ultima volta al New Orleans Jazz Festival del 2013, nel maggio del 2015 si è spento nella sua residenza di Las Vegas.

Eventi sportivi
2001 – Argento per l’Italvolley. Anche negli Europei conclusisi nella Repubblica Ceca, gli azzurri della pallavolo maschile si confermano a grandissimi livelli, perdendo solo in finale con la Jugoslavia.

Proverbio/Citazione
Per Santa Eufemia comincia la vendemmia.
“Sono cosi’ abituato a stare in albergo che anche a casa chiudo a chiave la stanza della mia camera per sentirmi in hotel” B.B. King