venerdì 15 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 settembre 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1578 traslazione a Torino della Sindone

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:04 e tramonta alle 19:46. Durata del giorno dodici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Addolorata.
San Baldo, penitente a Sens.
San Niceta il Goto, martire.

Avvenimenti
1578 – Traslazione a Torino della Sindone.
1883 – Viene fondata la Bombay Natural History Society.
1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia la sedicente indipendenza della Padania.
2008 – Crack Lehman Brothers. Un lunedì che segna tragicamente, e irrimediabilmente per il futuro, il sistema finanziario mondiale, sconvolgendo la vita di milioni di famiglie. Quel 15 settembre del 2008 non sancisce soltanto il fallimento della Lehman Brothers, quarta banca d’affari del pianeta, ma anche la più grande bancarotta della storia. Fondata nel 1850 dal tedesco Henry Lehman e specializzata nella consulenza finanziaria e azionaria, la società viene trascinata nel baratro dall’amministratore delegato Richard Fuld e dalla sua politica speculativa di forte acquisizione di mutui subprime (concessi a soggetti con alto rischio d’insolvenza), utilizzati per la creazione di titoli derivati. Lo scoppio della bolla dei mutui subprime e il conseguente crollo del mercato immobiliare statunitense portano la Lehman Brothers ad accumulare un debito di 613 miliardi di dollari! L’inevitabile crack fa precipitare Wall Street e innesca un effetto domino nel sistema finanziario mondiale, con effetti catastrofici e in larga parte irreversibili. Si perdono milioni di posti di lavoro, sempre più famiglie s’impoveriscono, aumenta la disoccupazione giovanile e si aggravano le disuguaglianze sociali. Se da un lato si cercherà negli anni a seguire di porre rimedio regolamentando, in minima parte, il sistema bancario, dall’altro si assisterà alla beffa del mancato perseguimento dei responsabili e del parziale risarcimento dei risparmiatori danneggiati dal fallimento.

Nati in questo giorno
Gianmarco Pozzecco – Nato a Gorizia, è un ex cestista. Dal 1991 al 2010 è il playmaker, tra le altre, di Udine, Varese (con cui ha vinto uno scudetto) e Bologna. Dal 2012 al 2014 è l’allenatore dell’Orlandina Basket, società siciliana di Capo d’Orlando. Nella stagione 2014/15 è il coach della Pallacanestro Varese fino alle dimissioni del febbraio 2015. Nel successivo mese di luglio è il vice allenatore dello Zagabria, in Croazia. Dal 27 marzo al 7 giugno 2018 è l’allenatore della Fortitudo Bologna in A2. Dal febbraio 2019 diventa il coach della Dinamo Sassari in A1 e vince la FIBA Europe Cup. Con la Nazionale conquista l’argento alle Olimpiadi di Atene 2004. Dopo il ritiro è un commentatore tecnico su varie emittenti televisive. Festeggia 51 anni.
Agatha Christie (1890/1976) – Nata a Torquay (nella contea inglese del Devon) e morta a Wallingford nel 1976, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale. Il vero nome era Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, ma è con lo pseudonimo Agatha Christie che fece il suo esordio letterario nel 1920, inaugurando con “Poirot e il mistero di Styles Court” la fortunatissima saga dell’investigatore belga Hercule Poirot. Attraverso le avventure di quest’ultimo e dell’arzilla vecchietta Miss Marple fece la storia del genere “giallo/poliziesco”, influenzando generazioni di scrittori. Si misurò anche con il “romanzo rosa” pubblicando sei opere sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott. Ricordata per capolavori assoluti come Assassinio sull’Orient Express e “Dieci piccoli indiani”, è, dopo Shakespeare, la scrittrice inglese più tradotta di sempre e i suoi romanzi hanno ispirato numerose versioni cinematografiche.

Eventi sportivi
2000 – Apertura dei Giochi Olimpici di Sydney. La cerimonia di apertura ufficializza l’inizio dei XXVII Giochi Olimpici di Sydney 2000, quelli che aprono il terzo millennio. Sono presenti oltre 10.600 atleti in rappresentanza di 199 paesi. Le competizioni che li attendono sono 300 in 28 sport. Cathy Freeman, atleta australiana di origini aborigene, porta per ultima la fiaccola olimpica nello stadio e accende il braciere. Sarà tra i protagonisti delle Olimpiadi, grazie al trionfo nei 400 metri piani. Al termine dei Giochi, il 1° ottobre, il medagliere vedrà al primo posto gli Usa, seguiti da Russia e Cina; settimo posto per l’Italia con un totale di 34 medaglie.

Proverbio/Citazione
Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.
“Chi ama, soffre, ma chi non ama, non saprà mai cosa significa una vita cristiana” Agatha Christie