lunedì 11 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 settembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1940 George Stibitz esegue la prima operazione da remoto su un elaboratore

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:00 e tramonta alle 19:53. Durata del giorno dodici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
Santi Proto e Giacinto, martiri.
Beato Ludovico IV, Langravio di Turingia.
San Diomede, martire.

Avvenimenti
1541 – Santiago del Cile viene distrutta da tribù indigene.
1599 – A Roma, in piazza Castel Sant’Angelo sono giustiziati Beatrice Cenci, la matrigna Lucrezia Petroni ed il fratello Giacomo per l’omicidio del padre, il conte Francesco Cenci.
1609 – Viene annunciato un ordine di espulsione contro i musulmani non convertiti di Valencia; sarà l’inizio dell’espulsione di tutti i musulmani della Spagna.
1940 – George Stibitz esegue la prima operazione da remoto su un elaboratore.

Nati in questo giorno
Brian De Palma – Nativo del New Jersey, di Newark per l’esattezza, Brian De Palma è uno dei più rinomati registi statunitensi, esponente di spicco di quella schiera di registi-autori (tra cui Martin Scorsese, Steven Spielberg e Francis Ford Coppola) che, tra gli anni Sessanta ed i primi anni Ottanta, impresse una nuova impronta al cinema hollywoodiano. Tra i suoi meriti quello di aver lanciato insuperabili talenti come Robert De Niro, con “Ciao America!” del 1968, e portato alla consacrazione grandi star del calibro di Al Pacino (in Scarface) e Sean Penn (in Carlito’s Way, che gli vale una nomination agli Oscar). Abile a destreggiarsi nei diversi generi, dall’horror al gangster movie, De Palma annovera tra le pellicole più note: “Gli intoccabili” (1987), “Vittime di guerra (1989) e “Mission: Impossible” (1996). Tra i riconoscimenti vanta un Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1969 e un Leone d’Argento alla migliore regia alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007. Festeggia 83 anni.
Nicola Pietrangeli – Nato a Tunisi, da padre italiano e madre russa, è un ex tennista italiano degli anni Cinquanta e Sessanta. Ha vinto due volte al Roland Garros (1959 e 1960) e agli Internazionali d’Italia, mentre ha partecipato 18 volte al torneo di Wimbledon, arrivando in semifinale nel 1960. La sua migliore posizione nella classifica mondiale ATP è il terzo posto conquistato nel 1959. È considerato, in virtù di questo palmarès, il più bravo tennista italiano di tutti i tempi. In Coppa Davis ha giocato 164 partite, tra singolare e doppio, stabilendo il primato mondiale di 120 vittorie. È arrivato in finale nel 1960 e 1961, ma la prestigiosa insalatiera l’ha vinta solo nel 1976 come capitano non giocatore, grazie ad Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli. Compie 90 anni.

Eventi sportivi
1994 – Mondiali di nuoto a Roma. Si sono conclusi a Roma i settimi campionati mondiali di nuoto. Alle gare di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto hanno partecipato 1.400 atleti in rappresentanza di 102 nazioni. Ben 18 anni prima di Londra 2012, ci sono state numerose polemiche e contestazioni sulle atlete cinesi (vincitrici di 12 titoli mondiali su 16), accusate di aver fatto uso di sostanze illecite. Successivamente gli atleti cinesi saranno squalificati e la Cina passerà dalle 16 medaglie d’oro di Roma 1994 ad una sola delle Olimpiadi di Atlanta 1996. Per l’Italia solo un oro nella pallanuoto maschile, un bronzo in quella femminile (preludio del primo posto di Perth 1998) e un altro bronzo nei 200 m dorso con Lorenza Vigarani.

Proverbio/Citazione
Di settembre la notte col dì contende.
“La macchina da presa mente in continuazione, mente ventiquattro volte al secondo” Brian De Palma