venerdì 1° settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 settembre 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1752 la Campana della Libertà (Liberty Bell) arriva a Filadelfia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:48 e tramonta alle 20:12. Durata del giorno tredici ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Sant’Egidio, abate, è il protettore di zoppi, lebbrosi e balie.
San Giosuè, patriarca.
Santa Colomba, eremita.

Avvenimenti
1532 – Anna Bolena viene creata marchesa di Pembroke da Enrico VIII d’Inghilterra.
1752 – La Campana della Libertà (Liberty Bell) arriva a Filadelfia.
1902 – Nelle sale il primo film di fantascienza. Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell’occhio del volto disegnato sull’astro. Qui dovranno vedersela con i Seleniti, dall’aspetto di grossi crostacei. È la trama di Viaggio nella Luna, diretto dal regista Georges Méliès e proiettato nelle sale francesi il 1° settembre del 1902. Ispirato a grandi classici del genere, come Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells, è considerato il primo esempio di film di fantascienza e una pietra miliare della storia del cinema. Avvantaggiandosi della recente invenzione del cinematographe dei fratelli Lumiére, Méliès ne sfruttò abilmente le infinite possibilità, creando un’ampia varietà di effetti speciali, straordinari per l’epoca.
1997 – In Svizzera iniziano le trasmissioni i canali TSI2, TSR2 ed SF2.

Nati in questo giorno
Elisabetta Belloni – Diplomatica e funzionaria italiana che compie 65 anni.
Gloria Estefan – Nata a L’Avana è una famosa cantante americana. Ha venduto più di cento milioni di dischi e la sua voce è una delle più conosciute ed apprezzate negli Stati Uniti. Tra i suoi migliori album: “Cuts Both Way”, Mi Tierra e “Christmas Through Your Eyes”. Nel 2009 si è esibita alla Casa Bianca, in occasione della festa latina. Quattro anni dopo pubblica l’album di cover The Standards, in cui duetta con Laura Pausini nel brano “Sonríe”. Nel 2020 pubblica l’album Brazil305. Festeggia 66 anni.

Eventi sportivi
1990 – La Supercoppa italiana al Napoli. Il Napoli, campione d’Italia, conquista la Supercoppa italiana battendo per 5 a 1 la Juventus, vincitrice della Coppa Italia. Il tabellino dei marcatori riporta le doppiette di Silenzi e Careca, il gol di Crippa e, per la Juventus, la rete su punizione di Roberto Baggio. Le due squadre si rigiocheranno questo trofeo nel 2012 (quando però a vincere sarà la Juventus per 4 a 2) e nel dicembre 2014 (vittoria del Napoli per 6 a 5 dopo i calci di rigore).

Proverbio/Citazione
Trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre, di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno.
“Per l’assunzione di incarichi che comportano una forte responsabilità anche individuale, le donne sono particolarmente idonee. Perché le donne hanno quasi per natura una propensione alla decisione senza tentennamenti e all’assunzione di responsabilità anche quando ciò comporta dei rischi personali” Elisabetta Belloni