Fantino: “No a immediata ristrutturazione stadio Paschiero: problemi struttura non così pressanti”

4 settembre 2023 | 19:18
Share0
Fantino: “No a immediata ristrutturazione stadio Paschiero: problemi struttura non così pressanti”
Un dettaglio dello stadio "Fratelli Paschiero" di Cuneo

“La preoccupazione riguarda principalmente il terreno di gioco e, a tal fine, a partire dal mese di luglio è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria riguardante la rigenerazione del manto erboso”, spiega l’assessore con delega allo sport. “Ancora una volta una vergognosa risposta dell’assessore Fantino alle necessità del calcio cuneese”, replica il consigliere Giancarlo Boselli che sull’argomento aveva presentato un’interrogazione a risposta scritta

“La preoccupazione riguarda principalmente il terreno di gioco e, a tal fine, a partire dal mese di luglio è stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria riguardante la rigenerazione del manto erboso… I problemi relativi alla struttura (tribune, spogliatoi, ecc.) non sono così pressanti da condizionare la disputa dei due campionati per cui l’obiettivo non è quello di fare interventi spot o di ordinaria ristrutturazione”. Così Valter Fantino, assessore con delega allo sport del Comune di Cuneo in risposta all’interrogazione a risposta scritta presentata sull’argomento dal consigliere comunale Giancarlo Boselli (Indipendenti).

Nella risposta l’assessore Fantino fa riferimento anche alle difficoltà di un eventuale intervento in considerazione del fatto che nella prossima stagione saranno due le squadre a disputare le proprie partite casalinghe nello storico stadio cuneese. “Il ripescaggio in serie B della squadra femminile della Freedom a.s.d. a.r.l. comporterà l’utilizzo dello stadio Paschiero per le partite di campionato di tale società in quanto non più disputabili presso l’impianto di A. Witzel causa regole FIGC. Tale situazione rende prevedibile un utilizzo non più quindicinale del terreno di gioco, ma settimanale, con il possibile rischio di dover disputare, in qualche fase, dei due campionati, una partita al sabato, e una alla domenica, stante l’impossibilità di avere un perfetto incastro fra i due calendari”. Fantino aggiunge tuttavia che l’amministrazione comunale sta lavorando per avere  una progettazione che riguardi un intervento sostanziale e, in quest’ottica, provvederà a partecipare a tutti i bandi che offriranno opportunità di intervento, ma solamente se di lungo periodo.

Per nulla soddisfatto della risposta il consigliere Boselli: “Ancora una volta una vergognosa risposta dell’assessore Fantino alle necessità del calcio cuneese di una ristrutturazione dello stadio ‘Fratelli Paschiero’. Il gruppo Indipendenti aveva proposto uno stanziamento di 1,5 milioni respinto dall’assessore e dalla sua maggioranza”.