Cuneo, Sturlese: “In Via Luigi Gallo necessario limitare i parcheggi su un solo lato”

11 settembre 2023 | 11:31
Share0
Cuneo, Sturlese: “In Via Luigi Gallo necessario limitare i parcheggi su un solo lato”

Il consigliere comunale di Cuneo per i beni comuni interpella la sindaca Manassero per sapere se sono in programma interventi simili a quelli effettuati nella parallela Via Toselli, anche e soprattutto alla luce delle lamentele di residenti ed automobilisti.

Cuneo. In Via Luigi Gallo è necessario un intervento dell’amministrazione comunale per migliorare la mobilità e la viabilità di automobili e pedoni. È questo in estrema sintesi il contenuto dell’interpellanza consegnata alla sindaca Patrizia Manassero dal consigliere comunale di Cuneo per i beni comuni Ugo Sturlese, a cui verrà data risposta nella prossima riunione del Consiglio.

L’interpellanza è nata soprattutto dalle lamentele dei residenti che hanno dichiarato come la situazione attuale, con i parcheggi su ambo i lati e la carreggiata decisamente ristretta, rendano molto difficoltosa la circolazione, specialmente quando si tratta di mezzi ingombranti come ambulanze o camion dei Vigili del Fuoco e provoca danni quasi quotidiani alle auto parcheggiate, con specchietti rotti, rigature e botte. Proprio per evitare problematiche di questo tipo, molto spesso chi parcheggia tende a farsi più spazio salendo con due ruote sul marciapiede rendendo difficoltoso, quando non ostruito del tutto, il passaggio sullo stesso non solo per passeggini e carrozzine, ma anche per i singoli pedoni in certi punti della via.

Tutte queste lamentele erano già state portate avanti nelle scorse settimane dai residenti attraverso una lettera a firma del noto vignettista Danilo Paparelli, in cui erano state sottolineate soprattutto le difficoltà di manovra dei mezzi di emergenza, con un autopompa dei Vigili del Fuoco costretta a viaggiare contromano per raggiungere il civico 9, dov’era in corso un’emergenza, o ambulanze dai quali un tecnico scende per indicare a gesti all’autista le manovre da effettuare per evitare il contatto con le vetture parcheggiate. La situazione appare ormai critica e una soluzione come quella adottata nella parallela Via Antonio Toselli, dove ora si può parcheggiare solo su un lato, potrebbe rappresentare il primissimo intervento per risolvere parzialmente la situazione, come suggerisce lo stesso Sturlese.