Cuneo, il Giardino Naturale Lipu del Viale Angeli accoglie l’installazione di Domenico Olivero

18 settembre 2023 | 10:01
Share0
Cuneo, il Giardino Naturale Lipu del Viale Angeli accoglie l’installazione di Domenico Olivero

L’evento installativo segna simbolicamente il passaggio di una “presenza” mistica, forse un angelo, nell’area verde che affaccia sul Viale.

Cuneo. Il Giardino Naturale Lipu, situato sul Viale degli Angeli, è lieto di presentare l’evento installativo “Un attimo” ideato dall’operatore artistico Domenico Olivero, che da diversi anni svolge attività artistica. La mostra è una nuova tappa del progetto culturale Pray che l’artista sviluppa da diversi anni sul tema della spiritualità.

Il raffinato giardino naturalistico della Lipu accoglie in un angolo del suo ambiente arboreo un’installazione segno di passaggio, di una “presenza” mistica, forse un’identità ultraterrena, forse un angelo. L’intento dell’intervento è quello di invitare le persone, attraverso l’opera artistico, a riflettere sul bisogno umano di spiritualità e misticismo, una narrazione che guarda al rapporto fra la dimensione metafisica dei pensieri degli esseri umani e la realtà complessa e affascinante della natura.

L’opera si muove sull’emotività dello sguardo e sul bagaglio culturale di ogni visitatore, che può dare un’interpretazione intima, sia spirituale che razionale all’intervento. Il progetto, accompagnato da un breve testo della storica e critica d’arte Ida Isoardi, propone un concetto sulla soglia fra due dimensioni, una narrativa e una metaforica, miscelando le barriere tra discipline, culturali e spirituali.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Cuneo. L’evento avrà inizio il giorno venerdì 22 Settembre con l’inaugurazione alle ore 16,30 e si concluderà sabato 30 alle ore 17,30. Nella giornata di sabato 30 Settembre alle ore 17 si svolgerà un incontro, aperto a tutti, con l’artista con cui dialogare e approfondire il progetto, presso gli spazi del giardino. Lo spazio è aperto il venerdì e il sabato dalle ore 15 alle 18. La mostra è a fruizione gratuita e libera.