Cuneo, Amnesty International scende in piazza a un anno dalla morte in Iran di Mahsa Amini

12 settembre 2023 | 08:31
Share0
Cuneo, Amnesty International scende in piazza a un anno dalla morte in Iran di Mahsa Amini

Sabato 16 settembre, un anno dopo l’uccisione della giovane iraniana per mano della polizia che ha scatenato l’ondata di proteste lo scorso autunno, i manifestanti affolleranno nuovamente Via Roma.

Il 16 settembre sarà passato un anno da quando la morte in custodia della 22enne Mahsa (Zhina) Amini per mano della polizia “morale” iraniana ha scatenato in tutto l’Iran una rivolta popolare senza precedenti contro il sistema della Repubblica Islamica con lo slogan
“Donne. Vita. Libertà”.

In quella data Amnesty International tornerà in piazza in solidarietà con le persone che continuano a manifestare pacificamente chiedendo rispetto dei diritti umani, verità e giustizia e fine delle norme discriminatorie contro le donne. A Cuneo l’appuntamento è sabato 16 settembre in via Roma 41 (area Presidio per la Pace e il Disarmo davanti a Zara) alle 18 con performance artistica”uMANItà” a cura di Maite.

In questo anno Amnesty International ha costantemente documentato gravi violazioni dei diritti umani commesse dalle autorità iraniane, tra cui uccisioni illegali, arresti arbitrari di massa, sparizioni forzate, torture e altri maltrattamenti e le condanne a lunghe pene detentive o alla pena di morte a seguito di processi gravemente iniqui. In vista dell’anniversario le autorità stanno compiendo rappresaglie sulle famiglie delle vittime, arrivando anche a distruggere i luoghi di sepoltura. Perciò continuiamo a sostenere le centinaia di migliaia di donne e ragazze che si sono coraggiosamente tolte il velo, si sono tagliate pubblicamente i capelli, hanno bruciato i loro foulard. Donne, uomini, ragazze e ragazzi che nonostante la repressione feroce messa in atto dal governo iraniano continuano tuttora a sfidare divieti e violenza inumanareclamando libertà.