Al Complesso di San Francesco ci si tuffa nell’archeologia con la prima edizione di “Cuneo Archeofilm”

28 settembre 2023 | 11:01
Share0
Al Complesso di San Francesco ci si tuffa nell’archeologia con la prima edizione di “Cuneo Archeofilm”

La kermesse proporrà al pubblico una serie di film sulle principali questioni archeologiche tra cui Tutankhamon e i dinosauri e una serie di attività collaterali a cura del Museo Civico.

Cuneo. Giovedì 5 ottobre, alle 21, presso il Complesso Monumentale di San Francesco al via la prima edizione di “Cuneo Archeofilm” il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente (Ingresso libero e gratuito). La kermesse, che si concluderà sabato 7 ottobre, è organizzata dal Museo Civico del Comune di Cuneo in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Cinque dei sei film in programma saranno giudicati dal pubblico per l’attribuzione del “Premio Cuneo Archeofilm” alla pellicola più gradita.

Giovedì 5 ottobre s’inizia con i film “I misteri della grotta Cosquer” e “Il regno del sale. I 7000 anni di Hallstatt”, intervallati dall’incontro con Egle Micheletto, già soprintendente SABAP per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Venerdì 6 ottobre saranno proiettati “Jurassic Cash” e “Choquequirao, la geografia sacra degli Incas” con la partecipazione di Gian Battista Garbarino, funzionario archeologo della SABAP per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Sabato 7 ottobre, sarà invece la volta di “Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero” cui seguirà l’incontro con l’egittologa e scrittrice Valentina Santini e la cerimonia di premiazione per l’assegnazione del Premio del pubblico “Cuneo Archeofilm 2023”.

La serata si concluderà con la proiezione del film-capolavoro “Sagrada Familia, la rivoluzione di Gaudì”. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0171/634175 o scrivere a museo@comune.cuneo.it. Nei tre giorni del festival, il Museo Civico riaprirà le porte ai depositi museali con le visite guidate gratuite pomeridiane con prenotazione obbligatoria chiamando il 0171/634175 o scrivendo a museo@comune.cuneo.it. Sabato 7 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17, presso il Museo Civico di Cuneo (via Santa Maria 10) si terrà il laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 10 anni e nonni, dal titolo “L’orologio del tempo” al costo di 5 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria entro il 4 ottobre presso il Museo Civico o scrivendo a museo@comune.cuneo.it.

Parallelamente alle proiezioni, saranno organizzate anche alcune iniziative collaterali. Le visite guidate gratuite ai depositi museali permetteranno di ammirare nuovi e affascinanti reperti archeologici, beni storico-artistici, naturalistici e documentari che non sono allestiti nei percorsi museali, ma conservati in sicurezza in quello che è una sorta di “secondo museo”.

Giovedì 5 ottobre e venerdì 6 ottobre, le visite saranno organizzate su tre turni, con partenza alle 15.30, 16.30, 17.30, mentre sabato 7 ottobre l’unico orario sarà 17.30, con ritrovo in via Santa Croce 6, davanti all’ingresso della biblioteca 0-18. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili chiamando il numero 0171.634175 o scrivendo a museo@comune.cuneo.it.

Sabato 7 ottobre, presso il Museo Civico di Cuneo (via Santa Maria 10), si terrà il laboratorio didattico per bambini dai 4 ai 10 anni e nonni, dal titolo “L’orologio del tempo”, dalle ore 15.30 alle ore 17, al costo di 5 euro a bambino. I partecipanti, nipoti e nonni, potranno sperimentare varie tecniche creative, confrontando il prodotto finale, ovvero un orologio colorato tridimensionale, con i tanti oggetti e strumenti di misurazione del tempo, esposti nella sezione etnografica del percorso di visita. L’attività laboratoriale ha l’obiettivo di arricchire la fantasia e le abilità manuali dei più piccoli, avvicinandoli in modo giocoso e educativo ai contenuti dell’istituzione culturale e di rendere ancora più bello il legame fra nonni e nipoti all’insegna dello scorrere del tempo, principale comune elemento dei docu-film che verranno proiettati durante le serate del Festival. Il materiale necessario, atossico e facile da modellare per i piccoli partecipanti, sarà interamente fornito dagli organizzatori. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata presso il Museo Civico di Cuneo (via Santa Maria 10) o scrivendo a museo@comune.cuneo.it entro il 4 ottobre.