A Cuneo torna Sanrito, piccolo festival di grandi canzoni

26 settembre 2023 | 11:32
Share0
A Cuneo torna Sanrito, piccolo festival di grandi canzoni
[immagine di repertorio]

Ideato nel dicembre 2014 sulla falsariga dello storico festival della canzone italiana di Sanremo, Sanrito si propone fin dalla prima edizione del 2015 come un “Rito” da proporre ogni anno, nelle stesse date del famoso festival ligure, il venerdì e il sabato, rigorosamente in contemporanea

Cuneo. Torna la musica live di SANRITO – Piccolo Festival di Grandi Canzoni che apre dal 25 settembre 2023 il bando concorrenti per la IXa edizione che si terrà il 9 e 10 febbraio 2024 presso l’Auditorium Foro Boario a Cuneo. L’opportunità di inviare le candidature scade il 12 novembre 2023 ed è aperta a tutt*, esordienti, professionist*, solist*, band, senza limiti di età e genere musicale purché i testi siano in lingua italiana. Le concorrenti e i concorrenti selezionat* verranno annunciati pubblicamente il 15 dicembre 2023 durante una serata-evento presso Open Baladin a Cuneo. Il testo completo del bando è scaricabile sulla pagina www.sanritofestival.it

Ideato nel dicembre 2014 sulla falsariga dello storico festival della canzone italiana di Sanremo, Sanrito si propone fin dalla prima edizione del 2015 come un “Rito” da proporre ogni anno, nelle stesse date del famoso festival ligure, il venerdì e il sabato, rigorosamente in contemporanea.

Il suo obiettivo? Dare spazio alla musica d’autore contemporanea, creando un evento capace di dialogare tra i generi e favorire l’espressione artistica con leggerezza e senza vincoli. L’apprezzamento del pubblico, la qualità dei brani e degli arrangiamenti, il passaparola hanno fatto sì che dall’esordio le potenzialità di crescita dell’evento aumentassero di anno in anno, fino ad avere la necessità di essere “trasferito”, nel 2019, dal piccolo club della frazione di Margarita, L’Isola Condorito, luogo in cui è nato e si è sviluppato, alla città di Cuneo, presso l’Auditorium Foro Boario, dove ha trovato una più ampia possibilità di espressione e visibilità.

La nona edizione vedrà le concorrenti e i concorrenti selezionat* “sfidarsi” sul palco il 9 e 10 febbraio 2024, accompagnati dall’Orchestra – cuore pulsante dell’evento – formata da undici musicist* che arrangiano e accompagnano magistralmente tutti i brani in concorso: Agnese Valmaggia (batteria), Ben Newton (basso), Maurizio Guzzi (chitarra elettrica), Marco Santullo (chitarra acustica), Tommaso Sorba (tastiere), Giaime Mannias (percussioni, fiati e voci), Tom Newton (armonica e voci), Sergio Caputo (violino), Nicolò Bottasso (tromba e violino), Riccardo Sala (sax tenore), Elia Zortea (trombone).

“Siamo felici di poter proseguire il sogno iniziato ormai quasi dieci anni fa: realizzare un momento nello spazio/tempo in grado di dare voce alla musica prodotta dal basso, creando un vero incontro di persone che la compongono e la suonano insieme. Quest’anno inizieremo una nuova e importantissima collaborazione con l’associazione NOAU | officina culturale con l’obiettivo di rendere questo Rito un momento di condivisione sempre più sentito nella città di Cuneo. Proprio come lo sono i sogni, Sanrito è una creazione dell’immaginazione che ha la necessità di essere supportata, raccontata e ascoltata per diventare reale” – dicono le organizzatrici dell’edizione 2024 Francesca Fiocco e Amina Marini.

Evento organizzato in collaborazione con Noau | Officina culturale e WSF Collective, con il patrocinio del Comune di Cuneo, il contributo della Fondazione CRC e il supporto del Comitato centro storico e numerose realtà locali associative e commerciali che presto verranno rese note.

sanrito 2024