giovedì 21 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 settembre 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In Fiorentina-Sampdoria, seconda giornata di campionato di serie A, ha esordito, a soli 19 anni, Roberto Baggio. Era il 1986

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:11 e tramonta alle 19:35. Durata del giorno dodici ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Matteo, apostolo ed evangelista, è il protettore di bancari, banchieri, contabili, esattori, ragionieri.
San Giona, profeta.

Avvenimenti
37 – Il Senato concede a Caligola il titolo di Pater Patriae.
1827 – Joseph Smith sostiene di aver ricevuto dall’angelo Moroni un insieme di lastre d’oro, un terzo delle quali viene tradotto nel Libro di Mormon.
1897 – Nel giornale The New York Sun viene pubblicata la lettera Si, Virginia, c’è un Babbo Natale.
1898 – L’imperatrice vedova Cixi prende il potere in Cina e pone fine alla Riforma dei cento giorni.

Nati in questo giorno
Filippa Lagerbäck – Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può. Eppure l’Italia è diventata ormai la sua patria d’adozione, visto che qui ha costruito la sua popolarità come modella e conduttrice televisiva.
Lasciata la natia Stoccolma per il Bel Paese, inizia nella moda e come testimonial in alcuni spot. Il battesimo televisivo arriva con Fiorello in “Superboll”, quiz a premi trasmesso su Canale 5. Nel 2002 approda in Rai conducendo prima il “Circo Massimo” e dal 2005 affiancando Fabio Fazio nel talk show Che tempo che fa e nell’edizione 2013 del Festival di Sanremo. Dal 2012 su La7d conduce “That’s Italia” con Pino Strabioli. Ha all’attivo anche un libro, Io pedalo e tu?, pubblicato nel 2013. Nel 2017 passa all’emittente TV8 per condurre il talk show The Real. Festeggia 50 anni.
Leonard Cohen (1934/2016) – Con l’inconfondibile voce nasale e l’anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica. Per l’illustre collega Lou Reed è il “cantautore più grande e influente”. Canadese di Montréal, Leonard Norman Cohen trascorre la sua esistenza di musicista e poeta in giro per il mondo, alla ricerca di nuovi contesti in cui indagare l’universo femminile e il rapporto tra sacro e profano, così centrali nella sua produzione musicale e letteraria. Lo dimostrano brani immortali come Hallelujah, “Suzanne” e “So Long Marianne”, che tra gli anni Sessanta e Settanta ne decretano il successo artistico. Tradotto in italiano da De André, De Gregori e Daiano, dal 2008 è inserito nella Rock and Roll Hall of Fame americana. Una tragica caduta nella sua abitazione di Los Angeles ne causa la morte, il 7 novembre 2016, appena un mese dopo l’uscita del suo 14° album You Want It Darker.

Eventi sportivi
1986 – Serie A, esordio di Roberto Baggio. In Fiorentina-Sampdoria, seconda giornata di campionato di serie A, ha esordito, a soli 19 anni, Roberto Baggio. La sua sarà una carriera importante e ricca di successi come pochi altri numeri 10. Divin codino si ritirerà nel 2004, dopo aver vinto due scudetti (con Juventus e Milan), una Coppa UEFA e il Pallone d’oro nel 1993.

Proverbio/Citazione
Per san Matteo (21 settembre) il cacciatore salta in piedi.
“Una donna guarda il suo corpo con difficoltà, come se fosse un inaffidabile alleato nella battaglia per l’amore” Leonard Cohen