Buona la prima! |
Altre News
/
Eventi
/

Lagnasco, successo per il primo appuntamento del D’Acord Fest

23 agosto 2023 | 13:27
Share0
Lagnasco, successo per il primo appuntamento del D’Acord Fest
Lagnasco, successo per il primo appuntamento del D’Acord Fest
Lagnasco, successo per il primo appuntamento del D’Acord Fest

Attesi ora i Lou Tapage, ultima occasione per il “Canta De Andrè”

Lagnasco. Il D’Acord Fest ha esordito con successo nella serata di domenica 20 agosto, con un connubio artistico culturale variegato e armonico espresso in un luogo simbolo, scrigno di arte e bellezza.

Nella corte interna dei Castelli Tapparelli d’Azeglio, i Promessi Sposi mai letti prima di Silvio Pautasso, raccontati dall’autore e dall’attore Mario Bois, guidati da un moderatore d’eccezione come Paolo Persico che ha illustrato lo stretto legame tra il Manzoni ed il maniero lagnaschese, e le “Favole al Cinema” proposte dal Festival Antidogma del direttore artistico Luigi Giachino, le musiche di Nino Rota per la filmografia di Federico Fellini, magistralmente presentate al pubblico dal flauto di Giuseppe Nova, il violino di Andrea Bertino, il violoncello di Marco Alocco ed il contrabbasso di Giorgio Boffa, ed impreziosite dalle proiezioni dei video di cui sono state colonne sonore.

Il D’Acord Fest, che intende celebrare riaperture e ripartenze, con il prossimo appuntamento in programma, in apparente antitesi, lo farà con chi al viaggio invece mette una fine per trovare nuove energie al fine di ricominciare a scrivere, a progettare, a raccontare. Venerdì 1 settembre alle 21 andrà infatti in scena, per l’ultima volta, il “Canta De Andrè” dei Lou Tapage offrendo così l’ultima opportunità per apprezzare o riapprezzare uno spettacolo denso di emozioni in musica e parole.

Lo spettacolo, andato in scena per la prima volta al Teatro Toselli di Cuneo nel gennaio del 2019, doveva essere uno show unico e non ripetibile per celebrare Faber nel giorno del ventesimo anniversario della sua scomparsa.

La magia di quella sera però non poteva dissolversi così e quindi “LOU TAPAGE CANTA DE ANDRE’” ha girato l’Italia, facendo rivivere le parole e la musica di Fabrizio De Andrè, fissando per sempre il “loro” De André su un disco live e lasciandolo impresso nel cuore di chi ha fatto parte del viaggio, che ora giunge alla sua meta.

LOU TAPAGE CANTA DE ANDRE’ percorrerà così la sua ultima tappa proprio nel giorno in cui, venerdì 1 settembre, i Castelli di Lagnasco riapriranno ufficialmente le porte al pubblico. Il saluto sarà affidato alle parole di Faber, che ad ogni ascolto trovano sempre modo di trasmettere sfumature nuove e contesti sempre attuali.

“L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno percorso un pezzo del viaggio o che ancora non ne hanno avuto l’occasione: questa, sia chiaro, è l’ultima possibilità!” dicono all’unisono musicisti ed organizzatori.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili su mail ticket cliccando sul link sottostante (biglietto gratuito per bambini fino a 5 anni compiuti ed omaggio disabili: si richiede gentilmente prenotazione all’email dacordfest@gmail.com).

Il “D’Acord Fest” è organizzato dal Comune, Pro Loco e Associazione “Riapriamo i Castelli” con il patrocinio della Regione Piemonte, il contributo della Fondazione CRC e la collaborazione di Terres Monviso, Associazione Octavia, Terre dei Savoia, ATL Cuneese e Fondazione ARTEA.