Il cardinale cuneese Giorgio Marengo pronto ad accogliere Papa Francesco in Mongolia

31 agosto 2023 | 15:55
Share0
Il cardinale cuneese Giorgio Marengo pronto ad accogliere Papa Francesco in Mongolia
Cardinal Marengo immagine di repertorio

“Felici e veramente onorati di questa visita” ha riferito Marengo a poche ore dall’arrivo del Pontefice

Il viaggio di Papa Francesco in Mongolia si aprirà ufficialmente il 2 settembre. Ad accoglierlo sarà un cardinale di origini piemontesi proprio come quelle del Pontefice. Si tratta del cardinale più giovane al mondo, il cuneese Giorgio Marengo, nato appunto a Cuneo e cresciuto a Torino, prefetto apostolico di Ulaanbaatar dal 2020.

Una visita storica come ha riferito a Vatican News il cardinale Marengo “è la prima volta che un pontefice si reca in Mongolia“.

Questa volontà di Papa Francesco è “un grande segno di cura verso le comunità più piccole e più lontane che potrebbero sembrare meno significative perché sono fatte di numeri irrisori e che ci dice tanto del suo cuore di pastore universale che appunto ritiene di spendere le sue energie nonostante l’età, nonostante la salute, nonostante la distanza geografica per manifestarci la sua vicinanza. Quindi noi come comunità cattolica siamo tutti molto felici e veramente onorati di questa visita che è stata preparata non solo negli aspetti pratici, ma soprattutto da un punto di vista spirituale anche attraverso un pellegrinaggio della statua di quella Madonna che tempo fa fu trovata in una discarica e che l’8 dicembre nella celebrazione di affidamento della Mongolia alla Vergine è stata intronizzata nella cattedrale della capitale. Una statua che è anche diventata un po’ il simbolo di questa visita” prosegue il cardinale.

Chissà se Papa Francesco in questo incontro scambierà qualche battuta nel dialetto piemontese con il cardinale Marengo.