mercoledì 30 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 agosto 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1961 la Ranger 1 rientra nell’atmosfera terrestre

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:46 e tramonta alle 20:15. Durata del giorno tredici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
Beato Alfredo Ildefonso Schuster, vescovo.
Santi Felice e Adautto, martiri.
San Bononio, abate.

Avvenimenti
1850 – Honolulu diventa una città.
1941 – Inizio effettivo dell’Assedio di Leningrado (l’inizio ufficiale è considerato l’8 settembre).
1961 – La Ranger 1 rientra nell’atmosfera terrestre.
1999 – In un referendum, Timor Est vota per l’indipendenza.

Nati in questo giorno
Pavel Nedvěd – Nato a Cheb, è un ex calciatore ceco, ora dirigente sportivo (nel CdA della Juventus dall’ottobre 2010 al novembre 2022). In Italia, dal 1996 al 2009, ha giocato nella Lazio e nella Juventus, come centrocampista esterno offensivo, segnando 33 reti in 138 presenze con la maglia biancoceleste e 51 su 247 con quella bianconera. Ha vinto, tra gli altri, 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa UEFA. Nel 2003 ha conquistato il Pallone d’oro, staccando di oltre 70 punti Thierry Henry e Paolo Maldini. Con la Nazionale ceca è arrivato secondo ad Euro 1996 e terzo alla Confederations Cup 1997, totalizzando 91 presenze, impreziosite da 18 gol. Festeggia 51 anni.
Joe Petrosino (1860/1909) – Nato a Padula, in provincia di Salerno, Giuseppe Petrosino, detto Joe dagli amici d’oltreoceano, è stato un poliziotto di grande acume investigativo, che sacrificò la propria esistenza per combattere il crimine organizzato. Giunto in America, come tanti connazionali, per inseguire un futuro diverso, in pochi anni riuscì a guadagnarsi la stima dei superiori e a scalare le varie posizioni all’interno della Polizia. Promosso sergente, venne messo a capo delle indagini contro quella che allora veniva chiamata Mano nera e che più tardi sarebbe stata conosciuta come Mafia. Abile a camuffarsi e a penetrare negli ambienti malavitosi, Petrosino mise a segno colpi importanti contro l’organizzazione, ma nel momento in cui stava per risalire ai vertici della “cupola”, cadde vittima di un attentato. Fu ucciso con tre colpi di pistola a Palermo, il 12 marzo del 1909. Negli Stati Uniti è considerato un eroe, ricordato nella toponomastica e annualmente con una giornata commemorativa, celebrata da tutti i Presidenti. Anche Barack Obama ha proseguito la tradizione, stringendo la mano al pronipote Joe. La Rai gli ha dedicato nel 2006 una miniserie interpretata da Giuseppe Fiorello.

Eventi sportivi
2002 – Iniziano i mondiali di pallavolo femminile. In Germania comincia il campionato mondiale di pallavolo femminile, con la partecipazione di 24 squadre. L’Italia apre con una vittoria per 3 a 0 contro il Giappone. Il podio è un obiettivo possibile per le ragazze allenate da Marco Bonitta. L’Italvolley rosa, infatti, vincerà il mondiale, battendo in finale per 3 a 2 le statunitensi.

Proverbio/Citazione
Quando piove d’agosto piove olio miele e mosto.
“Malgrado tutto sono triste e devo dire che, quanto a comfort, preferisco la mia cara New York. Mi sembra comunque che mille anni mi separino dal mio ritorno” Joe Petrosino