martedì 29 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 agosto 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1706 Pietro Micca salva eroicamente Torino durante l’assedio da parte delle forze franco-spagnole

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:45 e tramonta alle 20:17. Durata del giorno tredici ore e trentadue minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Martirio di San Giovanni Battista.
Santa Beatrice di Nazareth, religiosa.
Santa Sabina, martire.

Avvenimenti
1257 – Firma della Tregua di Parabiago, che scongiura una guerra civile tra popolo e nobili del Comune di Milano.
1521 – I Turchi ottomani occupano Belgrado.
1706 – Pietro Micca salva eroicamente Torino durante l’assedio da parte delle forze franco-spagnole.
1898 – Viene fondata la Goodyear Tire & Rubber Company.

Nati in questo giorno
Nicola Amoruso – Nato a Cerignola (in provincia di Foggia), è un ex calciatore. Si è ritirato a 37 anni dopo aver giocato, dal 1993 al 2011, come attaccante tra le altre di Juventus, Napoli, Reggina, Torino ed Atalanta. Con 13 maglie indossate in serie A, ha il primato di aver cambiato più società e segnato in più squadre (in 12, perché nel Siena non è andato a segno). Le presenze nel massimo campionato italiano sono 380, con 113 reti, che alla fine della stagione 2022/23 lo pongono al 59° posto della classifica marcatori all time, come Antonio Cassano, Dries Mertens e Domenico Berardi, l’unico ancora in attività in serie A. Tra i principali trofei vinti in carriera: una Coppa Italia con la Sampdoria e tre scudetti e una Coppa intercontinentale con la Juventus. Da maggio ad agosto 2013 è stato il direttore sportivo del Palermo. Compie 49 anni.
John Locke (1632/1704) – Nato a Wrington, nel sud-ovest dell’Inghilterra, fu tra i principali pensatori del Seicento. Ricordato come il “filosofo della libertà”, i suoi concetti rivoluzionari sul governo della legge, sulla separazione dei poteri e sulla tolleranza religiosa segnarono profondamente lo sviluppo del pensiero occidentale. Per la centralità del metodo razionale e dell’empirismo nel suo pensiero, è considerato il padre del liberalismo classico e un illuminista ante litteram. Morì a Oates nel 1704.

Eventi sportivi
2004 – Si spengono i riflettori su Atene 2004. Le Olimpiadi, nella terra dove sono nati, si concludono con una cerimonia di chiusura che ha il punto di riferimento nella divinità ellenica Dionisio. Mentre la Cina si conferma ad alti livelli (seconda nel medagliere con ben 32 ori), la delegazione italiana porta a casa 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi.

Proverbio/Citazione
Dal primo d’agosto le anitre si mettono arrosto.
“L’unica difesa contro il mondo è conoscerlo bene” John Locke