giovedì 24 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 agosto 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

1215 Papa Innocenzo III dichiara nulla la Magna Carta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:39 e tramonta alle 20:26. Durata del giorno tredici ore e quarantasette minuti.

Santi del giorno
San Bartolomeo, apostolo, è il protettore di stuccatori, sarti, pellicciai, legatori, macellai, fabbricanti di guanti, fattori, imbianchini e conciatori.
Santa Emilia de Vialar, religiosa.
Sant’Audoeno, vescovo di Rouen.

Avvenimenti
1215 – Papa Innocenzo III dichiara nulla la Magna Carta.
1349 – Circa 6000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell’epidemia di peste bubbonica.
1956 – Il cantante statunitense Elvis Presley incide la canzone Love Me Tender direttamente sul set del film omonimo che stava girando a Hollywood.
1942 – Esce nelle sale cinematografiche brasiliane il film Saludos Amigos, 6º Classico Disney; il film verrà distribuito in Argentina il successivo 6 ottobre e negli USA il 6 febbraio 1943.

Nati in questo giorno
Fabio Pecchia – Nato a Formia (in provincia di Latina), è un ex calciatore e poi allenatore, soprannominato “l’avvocato”, perché ha la laurea in giurisprudenza. Inizia nelle giovanili dell’Avellino, diventando un titolare fisso della squadra campana nel 1992-1993 in serie C1. La stagione seguente gioca subito, sempre da titolare, nella massima serie italiana nel Napoli di Lippi. Resta nella squadra del capoluogo partenopeo altre tre stagioni, divenendone il capitano e realizzando in totale 15 gol in 125 presenze. In carriera indossa anche la maglia di Juve, Sampdoria, Torino, Bologna, Como, Siena, Ascoli, Foggia e Frosinone, vincendo uno scudetto, una Supercoppa italiana e una Coppa Italia di serie C. Con i rossoneri del Foggia inizia la carriera d’allenatore come vice, passando poi al Gubbio. Contribuisce alla promozione in serie B del Latina. È il secondo di Rafael Benítez al Napoli, per due anni dal 21 giugno 2013, e poi al Real Madrid, fino al 4 gennaio 2016 quando il tecnico spagnolo ha perso la prestigiosa panchina. Da marzo a fine maggio 2016 è sempre il vice di Benitez ma al Newcastle. La collaborazione tra i due finisce quando l’Hellas Verona sceglie Pecchia come nuovo allenatore, dopo la retrocessione in serie B. Il campionato 2016/17 si conclude con la promozione in serie A degli scaligeri. Concluso il seguente campionato con una retrocessione, lascia la formazione veneta. Allena una squadra giapponese dal dicembre 2018 al giugno 2019, quando diventa per una stagione il tecnico dell’U23 della Juventus, al suo secondo campionato di serie C e unica squadra B dell’intero panorama calcistico italiano. Il 27 giugno 2020 conquista la Coppa Italia di serie C. Dal 7 gennaio 2021 è il tecnico della Cremonese in serie B che riporta, dopo 26 anni, in serie A. Risolto il contratto con i lombardi, dal giugno 2022 è il nuovo allenatore del Parma, sempre nella serie cadetta. Compie 50 anni.
Jean-Michel Jarre – Nato a Lione, in Francia, è musicista e compositore. Considerato dalla critica un pioniere della musica elettronica, ambient e New Age. La caratteristica principale dei suoi spettacoli è l’originalità degli elementi scenografici, laser, fuochi d’artificio, light show. Manifesto della sua produzione musicale è l’album Oxygene, seguito dai pur validi Equinoxe, Magnetic Fields, Rendez-Vous e Chronologie. Vanta circa ottanta milioni di copie vendute, tra album e singoli, e il record di maggior affluenza a un concerto (3,5 milioni), stabilito a Mosca nel 1997. Nel giugno del 2013 viene designato presidente della Confederazione internazionale delle società di autori e compositori (CISAC).
I suoi ultimi album sono Equinoxe Infinity, uscito nel novembre 2018, e Amazônia, nell’aprile 2021. Festeggia 75 anni.

Eventi sportivi
2004 – L’Italvolley femminile eliminata ai quarti. Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, la Nazionale femminile di pallavolo cubana elimina l’Italia ai quarti, vincendo per 3 a 2.
Il torneo olimpico sarà vinto dalla Cina che batterà in finale la Russia per 3 a 2.

Proverbio/Citazione
San Bartolomè, la runnula va, la palomma vê. S. Bartolomeo (24 agosto), la rondine va, la colomba viene.
“La natura se ne frega di noi. È inutile gridare o disperarsi. Ci vuole misura nel dolore” Lando Buzzanca