domenica 20 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 agosto 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 in Australia, il programma televisivo Bandstand, che parlava dell’arrivo degli ABBA e trasmessa da Nine Network, registra il record, tuttora imbattuto, di ascolti, con uno share del 54%

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:34 e tramonta alle 20:33. Durata del giorno tredici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Bernardo di Clairvaux, abate e dottore della chiesa), è il protettore di apicoltori, ceraioli e renaioli.
San Samuele, giudice e profeta d’Israele.
Sant’Erberto, arcivescovo di Conza.

Avvenimenti
479 a.C. – La battaglia di Platea pone fine all’invasione persiana della Grecia, Mardonio viene messo in fuga da Pausania, il comandante spartano dell’esercito greco.
1372 – Stipula del Trattato di Avignone tra Federico IV di Sicilia e Giovanna I di Napoli, atto finale delle guerre del Vespro.
1975 – Programma Viking: la NASA lancia la sonda planetaria Viking 1 in direzione di Marte.
1976 – In Australia, il programma televisivo Bandstand, che parlava dell’arrivo degli ABBA e trasmessa da Nine Network, registra il record, tuttora imbattuto, di ascolti, con uno share del 54%.

Nati in questo giorno
Robert Plant – Nato a West Bromwich, in Inghilterra, è un cantante, musicista e compositore tra i più osannati della musica rock. Dal 1968 al 1980, insieme con il chitarrista Jimmy Page, è stato voce e anima dei Led Zeppelin, con cui ha scritto la storia dei generi hard rock e heavy metal. Immortali, per gli amanti del genere, le note di “Whole Lotta Love”, “Stairway to Heaven” e “Kashmir”. Preso a modello nello stile musicale e nell’aspetto da famosi artisti, come Steven Tyler degli Aerosmith, Axl Rose dei Guns N’ Roses e Paul Stanley dei Kiss, dal 1982 ha iniziato la carriera di solista e nel 2011 i lettori della rivista Rolling Stone l’hanno eletto il più grande cantante solista di tutti i tempi. Festeggia 75 anni.
Giorgio Albertazzi (1923/2016) – Nato a Fiesole, in provincia di Firenze, è stato un noto attore e regista teatrale, interprete di numerosi film per il cinema e la TV. Dopo la laurea in Architettura, sceglie l’avventura teatrale debuttando nel 1949 con il grande regista Luchino Visconti. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta recita in diversi sceneggiati televisivi. Compare in seguito in molti film, ma il teatro resta la sua vera passione che cerca di trasmettere alle nuove leve fondando nel 1994 il Laboratorio Arti Sceniche Città di Volterra. Nel 2003 è direttore del Teatro di Roma e l’anno dopo riceve il prestigioso Premio Gassman alla carriera. In TV si segnala in questi anni per una serie di lezioni sulla storia del teatro in Italia, tenute insieme a Dario Fo e trasmesse su Rai 2. Scompare a maggio del 2016, a 92 anni, nella residenza grossetana della moglie.

Eventi sportivi
2003 – L’Italia batte la Germania.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“Essere vuol dire desiderare, mentre l’avere, si sa, non è certamente frutto di felicità. La felicità è vivere e io sono per la vita. La felicità più che altro è un desiderio, è un’utopia” Giorgio Albertazzi