venerdì 18 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 agosto 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 293 a.C. viene costruito il più antico tempio romano dedicato a Venere; nasce l’istituzione delle Vinalia Rustica

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:32 e tramonta alle 20:36. Durata del giorno quattordici ore e quattro minuti.

Santi del giorno
Sant’Elena, madre di Costantino, è la protettrice di tintori, fabbricanti d’aghi e chiodi.
San Lauro e compagni martiri.
San Floro, martire.

Avvenimenti
293 a.C. – Viene costruito il più antico tempio romano dedicato a Venere; nasce l’istituzione delle Vinalia Rustica.
1700 – Viene firmata la Pace di Traventhal fra Svezia e Danimarca.
1958 – La canzone Nel blu dipinto di blu raggiunge la posizione numero 1 della classifica statunitense Billboard Hot 100, dove resterà per sei settimane consecutive.
1975 – Viene ritrovata in una zona centrale della Cina una mummia di oltre 2000 anni.

Nati in questo giorno
Esteban Cambiasso – Nato a Buenos Aires, è un ex calciatore argentino ma anche con passaporto italiano, grazie a origini genovesi. In Europa Esteban Matías Cambiasso Delau è un centrocampista del Real Madrid e per 10 campionati dal 2004 dell’Inter. Con i nerazzurri scende in campo in serie A 315 volte, segnando 41 reti. A Milano conquista anche 5 scudetti, una Champions e una Coppa del mondo per club. Nella stagione 2014/15 è in Premier League con il neopromosso Leicester City (il club che un anno dopo vince il campionato). Dall’agosto 2015 è nella rosa dell’Olympiakos, conquistando lo scudetto 2015/16 e 2016/17. Il 28 maggio 2018 diventa assistente allenatore della Nazionale colombiana. Compie 43 anni.
Sergio Castellitto – Nato a Roma, è un attore molto apprezzato sia al cinema che in TV, ed è attivo anche come regista e sceneggiatore. Muove i primi passi in teatro e qui conosce l’attrice Margaret Mazzantini, destinata a diventare per lui una musa ispiratrice con i suoi romanzi, tra cui Non ti muovere che Castellitto porta sul grande schermo nel 2004, vincendo il David di Donatello come “miglior attore protagonista” (dopo averne vinto uno da “non protagonista” nel 1990). Efficace sia nei ruoli da commedia sia in quelli più impegnati, ottiene un enorme consenso recitando in numerose fiction televisive, in cui interpreta grandi personaggi del passato: Fausto Coppi, Padre Pio, don Milani, Enzo Ferrari, Angelo Vassallo, Rocco Chinnici e Aldo Moro. Nel 2008 si fa conoscere anche a Hollywood impersonando Re Miraz nel colossal fantasy Le cronache di Narnia: il principe Caspian, prodotto dalla Disney. Nel 2013 è il protagonista della versione italiana della serie televisiva In Treatment. Due anni dopo dirige Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca in Nessuno si salva da solo, tratto dall’omonimo romanzo della Mazzantini. Nel 2018 con Sabrina Ferilli è protagonista del film Ricchi di fantasia. Nel 2020 è Luca Cupiello nel film TV Natale in casa Cupiello. Festeggia 70 anni.

Eventi sportivi
1995 – Lo struggente addio al calcio di Marco van Basten.

Proverbio/Citazione
Se piove il giorno di s. Elena (18) pioverà ancora per una quarantena.
“Quando si muore ci si toglie gli occhiali e in quel margine di luce che resta si dice finalmente la verità”Sergio Castellitto