martedì 15 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 agosto 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1977 il radiotelescopio Big Ear, dell’Ohio State University, riceve dallo spazio un forte segnale che sembra potersi collegare a un’intelligenza extraterrestre: il segnale è denominato Segnale Wow!, in riferimento al commento scritto lasciato dal tecnico in servizio; l’episodio è rimasto senza seguito

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:28 e tramonta alle 20:41. Durata del giorno quattordici ore e tredici minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Assunzione della Beata Vergine Maria.
San Luis Batis Sainz, martire messicano.
San Tarsicio o Tarcisio di Roma, martire.

Avvenimenti
1328 – I Gonzaga prendono il potere nella città di Mantova.
1812 – Nella Plaza Mayor di Madrid viene solennemente proclamata la Costituzione spagnola, promulgata a Cadice il 19 marzo.
1977 – Il radiotelescopio Big Ear, dell’Ohio State University, riceve dallo spazio un forte segnale che sembra potersi collegare a un’intelligenza extraterrestre: il segnale è denominato Segnale Wow!, in riferimento al commento scritto lasciato dal tecnico in servizio; l’episodio è rimasto senza seguito.
1979 – Sbarca nelle sale Apocalypse Now. Dopo aver fatto incetta di Oscar con i primi due capitoli de Il padrino, il regista Francis Ford Coppola sforna un altro capolavoro, tratto dal romanzo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad e destinato a fare scuola nel genere “guerra”. Uscito nelle sale americane il 15 agosto, Apocalypse Now è ambientato nella fase clou della Guerra in Vietnam e mostra gli aspetti più feroci di quella che fu una della pagine più buie della storia americana. Interpretato da uno straordinario Marlon Brando e da Martin Sheen e Robert Duvall, il film riceve otto nomination agli Oscar del 1980, portando a casa due statuette per la “migliore fotografia” e il “miglior sonoro”.

Nati in questo giorno
Igor Cassina – Nato a Seregno (in Lombardia), è un ex ginnasta olimpionico nella specialità della sbarra. Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004. Ai Mondiali ha vinto un argento (2003) e un bronzo (2009). Il suo bottino agli Europei è invece di un argento e due bronzi. Dal 2002 la federazione internazionale ha denominato “Movimento Cassina” un Kovacs teso con avvitamento a 360° sull’asse longitudinale. Festeggia 46 anni.
Gianfranco Ferré (1944/2007) – Personalità fondamentale per la moda italiana in tutto il mondo. Nato a Legnano, a circa 20 km dal capoluogo lombardo, Gianfranco Ferré è stato uno stilista di rilievo internazionale. Dopo aver fondato la sua maison nel 1978, ha lanciato negli anni Ottanta la linea di profumi per uomo e per donna, ancora oggi tra i più ricercati. Negli anni ha impostato il proprio stile sull’incontro tra più culture, coniugando qualità ed eleganza. Scomparso nel giugno del 2007, le sue spoglie sono state tumulate nel Cimitero Monumentale di Legnano.

Eventi sportivi
1936 – L’Italia conquista le Olimpiadi, finora unica medaglia d’oro.

Proverbio/Citazione
Per Ferragosto (15 agosto) piccioni e anitre arrosto.
“I poveri devono vestire per piacersi, per sognare. Come i ricchi. Devono avere un po’ di fantasia” Gianfranco Ferré