lunedì 14 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 agosto 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Ai Giochi Olimpici di Atene 2004 Paolo Bettini vince la prova di ciclismo su strada, dopo aver pedalato per poco più di 211 km in 5h41’44”

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:27 e tramonta alle 20:42. Durata del giorno quattordici ore e quindici minuti.

Santi del giorno
San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire.
Sant’Alfredo, vescovo.
Sant’Arnolfo di Soissons, vescovo.

Avvenimenti
1962 – Il gruppo di scavo francese e quello italiano si incontrano a metà strada durante la costruzione del traforo del Monte Bianco.
1971 – Il Bahrein dichiara l’indipendenza dal Regno Unito.
1990 – Il Liechtenstein entra a far parte delle Nazioni Unite.
2003 – Un blackout di ampie proporzioni si verifica nel nordest degli Stati Uniti d’America ed in Canada.

Nati in questo giorno
Magic Johnson – Nato a Lansing (capitale del Michigan, negli USA), è un ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore. Tra i più grandi giocatori della storia del basket, nel suo palmarés annovera cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers e l’oro alle Olimpiadi 1992 con il Dream Team USA. Per tre volte è stato votato come miglior giocatore NBA e miglior giocatore delle finali NBA. I Lakers dal 16 febbraio 1992 hanno ritirato, in suo onore, la maglia numero 32. Le altre ritirate sono quelle di Jerry West (numero 44), Wilt Chamberlain (13), Elgin Baylor (22), Gail Goodrich (25), Kareem Abdul-Jabbar (33), James Worthy (42) e Shaquille O’Neal (34). Earvin Johnson Jr. (il nomignolo Magic è stato coniato da un cronista sportivo) ha giocato da playmaker (ruolo normalmente ricoperto da un atleta non molto alto e quindi dotato di maggiore agilità) nonostante i suoi 206 cm di altezza. Celebre è la competizione con l’ala dei Boston Celtics, Larry Bird, negli anni Ottanta. È stato protagonista anche di più ritiri dall’attività agonistica. La prima volta nel novembre del 1991, con l’annuncio di aver contratto il virus dell’HIV. Dopo pochi mesi, ottenuta l’autorizzazione a giocare, ha partecipato vittoriosamente ai Giochi Olimpici, dopo i quali è arrivato il secondo ritiro. Per circa quattro anni si è impegnato nel commentare gli incontri di basket prima e per allenare il team di Los Angeles dopo. Nel 1996 ha ripreso per l’ultima volta, giocando 36 incontri. Compie 64 anni.
Lina Wertmüller (1928/2021) – Nata a Roma e registrata all’anagrafe come Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, è una regista e sceneggiatrice, discendente, per parte di madre, da una nobile famiglia svizzera. Inizia la carriera a teatro, fiancheggiando importanti registi, e in seguito si occupa di radio e televisione. La stagione d’oro arriva negli anni Settanta, grazie alla prolifica collaborazione con l’attore Giancarlo Giannini che contribuisce a lanciare sul grande schermo, con capolavori come Mimì metallurgico ferito nell’onore e Pasqualino Settebellezze (che ottiene quattro nomination agli Oscar del 1977, tra cui la “miglior regia”). Le sue produzioni sono state spesso oggetto di discussioni, toccando l’impegno politico e sociale, i temi del femminismo, dell’anarchia e dei disagi sociali. Uno dei suoi film più discussi è Io speriamo che me la cavo, tratto dall’omonimo libro del maestro elementare Marcello D’Orta. La città di Napoli, così presente nella sua produzione cinematografica, le conferisce nel 2016 la cittadinanza onoraria. Nel 2020 riceverà il Premio Oscar alla carriera. Muore a Roma il 9 dicembre 2021.

Eventi sportivi
2004 – Per Paolo Bettini bicicletta d’oro. Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, Paolo Bettini vince la prova di ciclismo su strada, dopo aver pedalato per poco più di 211 km in 5h41’44”. Partiti in 144, solo 75 atleti tagliano il traguardo, dove l’italiano batte allo sprint finale il portoghese Sergio Paulinho. Bettini è anche campione del mondo nel 2006 e nel 2007. Dal 2010 al 2013 è il commissario tecnico della Nazionale maschile italiana.

Proverbio/Citazione
Il sol d’Agosto, inganna la massara nell’orto.
“Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare” Lina Wertmüller