martedì 8 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 agosto 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1786 prima scalata del Monte Bianco

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:20 e tramonta alle 20:51. Durata del giorno quattordici ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
San Domenico di Guzmàn, sacerdote.
San Ciriaco di Roma, diacono e martire.
Sant’Emiliano di Cizico, vescovo e martire.

Avvenimenti
1303 – Il terremoto di Creta, con una magnitudo di circa 8 Mw, colpisce la zona del mar Egeo e del mar di Levante, causando danni materiali e migliaia di vittime.
1786 – Prima scalata del Monte Bianco. Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall’avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile. È così che si concretizzò la prima scalata al Monte Bianco, tappa storica e, secondo molti, atto di nascita dell’alpinismo. Tutto cominciò con una sfida lanciata dal naturalista svizzero Horace-Bénédict De Saussure, che nel 1760 mise in palio tre ghinee (moneta britannica d’oro, in uso fino a quasi tutto l’Ottocento), per il primo che fosse riuscito a raggiungere la vetta del Monte Bianco. Quest’ultimo, con i suoi 4.810 m di altezza, compreso tra l’Alta Savoia francese e il versante nord-ovest della Valle d’Aosta, era già allora considerato il gruppo montuoso più elevato dell’Europa centrale. Nel 1786, dopo diversi giri di ricognizione e tentativi falliti, il cercatore di cristalli Jacques Balmat e il medico condotto Michel Gabriel Paccard, entrambi nativi di Chamonix ma italianissimi come passaporto, riuscirono nell’impresa. Alle 18:23 dell’8 agosto fu il secondo a mettere piede per primo sulla vetta, dopo 14 ore di scalata. Rimasti in vetta per circa 34 minuti, i due effettuarono misurazioni sulla pressione atmosferica, adoperando il barometro di Torricelli (inventato nel 1643).
1969 – I Beatles si fanno scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell’omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del rock.
2000 – Il sottomarino confederato CSS H.L. Hunley viene riportato in superficie dopo 136 anni passati sul fondale marino.

Nati in questo giorno
The Edge – Un funambolo delle “sei corde”, da cui, a suon di arpeggi e delay, riesce a ricamare melodie ora potenti ora romantiche, che lasciano la sua inconfondibile “firma” in tutti i grandi successi degli U2. Nato a Barking, periferia orientale di Londra, da genitori gallesi, David Howell Evans (così sui documenti) cresce e studia piano e chitarra a Dublino, prendendo la cittadinanza irlandese. Nel 1976, lo storico volantino nella bacheca della “Mount Temple Comprehensive School” fa incrociare la sua strada con quella di Bono Vox, Adam Clayton e Larry Mullen, dando vita a una delle band più popolari di sempre. Indicato dalla rivista Rolling Stone tra i primi 40 migliori chitarristi di tutti i tempi, è soprannominato “The Edge” (in italiano “lo spigolo” o “il limite”) sia per il profilo spigoloso, sia per la propensione a sfruttare lo strumento al limite massimo, cercando ogni volta nuove sonorità. Compie 62 anni.
Dustin Hoffman – Nato a Los Angeles, Dustin Lee Hoffman appartiene a quella schiera di attori che hanno costruito il mito di Hollywood. Attore versatile, capace di recitare qualsiasi ruolo e genere, è anche regista e produttore cinematografico. Figlio d’arte, dopo il master all’Actors Studio di New York, prova con il teatro ma senza fortuna, vivendo fino ai 30 una condizione di estrema povertà. La svolta arriva nel 1967 quando inizia a lavorare per la TV e lì viene notato dal regista Mike Nichols che lo scrittura per Il Laureato. La sua straordinaria interpretazione lo proietta alla notte degli Oscar, dove ottiene una nomination come “miglior attore”. Comincia così una carriera costellata di successi, che lo vede negli anni Settanta protagonista di pellicole d’autore: da Alfredo, Alfredo (1973) dell’italiano Pietro Germi a Il maratoneta (1976), fino al capolavoro di Kramer contro Kramer (1979), dove si supera vincendo il primo Oscar come miglior attore. La seconda statuetta arriva negli anni Ottanta con Rain Man (1989), dove interpreta con straordinario realismo il fratello autistico di un giovanissimo Tom Cruise. L’unico a tenergli testa in questi anni è Robert De Niro, ma Hoffman è ineguagliabile nel passare da un personaggio drammatico a uno comico. In quasi sessant’anni di carriera, può vantare 66 film e più di 40 premi, tra cui un Leone d’oro alla carriera, ricevuto nel 1996. Festeggia 86 anni.
Emiliano Zapata (1879/1919) – È stato un capo rivoluzionario, politico e guerrigliero, protagonista insieme a Pancho Villa della Rivoluzione messicana. Dopo essere entrato in politica per difendere i diritti dei poveri contadini, scelse la via della lotta armata, necessaria, secondo lui, per ridistribuire la terra ai lavoratori. Morì assassinato nel 1919, vittima di un’imboscata del traditore Jesús Guajardo, che agì su incarico di Venustiano Carranza.

Eventi sportivi
2008 – Pechino 2008. Partono gli attesi Giochi Olimpici di Pechino. Le nazioni partecipanti sono 204 e gli atleti circa undicimila. La cerimonia di apertura coinvolge 15.000 persone e viene premiata come la migliore mai prodotta. Le delegazioni, ad eccezione della Grecia che entra sempre per prima, non sfilano in ordine alfabetico latino ma secondo il numero di linee necessarie per scrivere un carattere cinese. Così l’Australia è entrata quasi per ultima. Nelle gare fari puntati sui campioni Bolt e Phelps.

Proverbio/Citazione
Acqua di agosto dà castagne e mosto.
“Dire la verità fa male, ma è meno doloroso che mentire” Dustin Hoffman