domenica 6 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 agosto 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1926 Gertrude Ederle diventa la prima donna ad attraversare a nuoto La Manica

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 20:54. Durata del giorno quattordici ore e trentasei minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Trasfigurazione del Signore.
San Salvatore.
San Cremete, abate.

Avvenimenti
1890 – Primo condannato alla sedia elettrica. William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s’incammina verso la stanza della morte. Qui l’attende la sedia elettrica. Quest’atroce pena capitale gli è stata inflitta per l’omicidio della moglie Marilda Ziegler, da lui assassinata con un’accetta. Legato alla sedia e con gli elettrodi attaccati in vari punti del corpo, poco dopo le 6,30 viene messo a morte in seguito a due scariche elettriche. Una scena agghiacciante per i presenti, che per la prima volta assistono a un’esecuzione per elettrocuzione. Così si conclude la vita di un giovane americano, figlio di immigrati tedeschi che, dediti al più sfrenato alcolismo, lo avevano condannato a un’infanzia tutt’altro che felice. Rimasto orfano a dieci anni, aveva lasciato presto la scuola senza aver imparato né a leggere né a scrivere, finendo anch’egli preda dell’alcool. A nulla sono valsi gli appelli del suo avvocato e del famoso inventore George Westinghouse sull’estrema crudeltà del tipo di esecuzione, appoggiata invece dall’inventore della lampadina Thomas Edison (i cui collaboratori avevano contribuito alla messa a punto del primo prototipo di sedia elettrica). Abolita in molti stati in seguito al pronunciamento della Corte Suprema, che l’ha definita inusuale e crudele, la sedia elettrica è una pena capitale ancora prevista in parte degli Stati Uniti (tra cui Florida, Alabama e Vermont). Il più recente utilizzo è avvenuto nel carcere di Greensville, in Virginia, nel gennaio del 2013.
1926 – Gertrude Ederle diventa la prima donna ad attraversare a nuoto La Manica.
1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ordina un embargo commerciale globale contro l’Iraq, in risposta all’Invasione del Kuwait.
2014 – La sonda spaziale “Rosetta”, dopo un viaggio durato 10 anni, raggiunge la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, obiettivo finale della missione.

Nati in questo giorno
Antonella Palmisano – Nata a Mottola (in provincia di Taranto), è un’atleta nella specialità della marcia. Nella coppa del mondo 2010 in Messico vince la prova femminile Juniores di 10 km. Negli Europei di Zurigo del 2014 si classifica al settimo posto nella gara di marcia di 10 km su strada, mentre l’anno dopo è quinta, ai Mondiali di Pechino, sulla distanza di 20 km. Ai Giochi di Rio 2016 conclude al quarto posto la gara di 20 km di marcia. Nella stessa gara, in occasione dei Mondiali di Londra 2017, conquista la medaglia di bronzo, grazie anche alla squalifica di un’atleta cinese. Nel giorno del suo trentesimo compleanno, il 6 agosto 2021, conquista l’oro olimpico nella gara dei 20 km di marcia a Tokyo 2020. Compie 32 anni.
Andy Warhol (1928/1987) – Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, fu uno dei protagonisti dell’Arte del Novecento. Da artista diffuse nel mondo la Pop Art ma lavorò anche come produttore cinematografico e attore. Dopo gli studi in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, nel luglio del 1962 inaugurò la sua prima mostra alla Ferus Gallery di Los Angeles.
Con l’opera Campbell’s Soup Cans (32 dipinti con altrettante lattine di zuppa di una nota marca, in diversi gusti e colori) espresse in pieno lo spirito della Pop Art, che da quel momento cominciò a fare presa su pubblico e critica. Innumerevoli le sue opere, prodotte con la tecnica della serigrafia in ripetizione: su tele molto grandi riproduceva la stessa immagine cambiandone i colori, spesso usava i grandi marchi commerciali allo scopo di “svuotare” di significato le immagini ripetendole più volte. Il suo obiettivo era quello di rendere l’arte “consumabile” come i prodotti dei centri commerciali. Più tardi, riprodusse anche opere di artisti passati, come L’ultima Cena di Leonardo da Vinci. Scomparso a New York il 22 febbraio 1987, gran parte delle sue opere sono conservate al Museum of Modern Art di New York.

Eventi sportivi
1955 – Ivano Fontana batte Serge Barthelemy.

Proverbio/Citazione
Chi dorme d’Agosto, dorme a suo costo.
“Un amore immaginario è molto meglio di un amorereale. Non faresesso è molto eccitante”Andy Warhol