venerdì 4 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 agosto 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1996 con la cerimonia di chiusura cala il sipario sui XXVI Giochi Olimpici di Atlanta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quattordici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Maria Vianney, sacerdote.
Sant’Aristarco (Discepolo di san Paolo)

Avvenimenti
1258 – Pace di Sant’Ambrogio: trattato di pace che fece definitivamente tramontare il rischio della guerra civile tra popolo (Commune populi) e nobili (Commune militum), all’interno del Comune di Milano.
1983 – Thomas Sankara diventa presidente dell’Alto Volta.
1991 – La nave da crociera greca Oceanos naufraga al largo della costa del Sudafrica.
2007 – NASA lancia la sonda Phoenix Mars Lander.

Nati in questo giorno
Caroline Wensink – Nata a Enschede (in Olanda), è un’ex pallavolista che ha giocato come centrale nell’Azərreyl Bakı Voleybol Klubu, la squadra azera che nella stagione 2012/13 è stata allenata dall’italiano Alessandro Chiappini e ha avuto come capitana Sara Anzanello. Un infortunio alla schiena ha determinato nel 2014 il suo ritiro. In carriera ha vinto 9 scudetti, di cui 6 in Olanda. Con la Nazionale ha conquistato il secondo posto agli Europei in Polonia del 2009. Festeggia 39 anni.
Percy Bysshe Shelley (1792/1822) – Nato a Field Place, nel sud-est dell’Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo. Ispirato dall’ideale della libertà e da un radicale anticonformismo, scrisse pagine liriche memorabili, come Ozymandias, l’Ode al vento occidentale, A un’allodola e La maschera dell’anarchia. La critica individua i punti più alti della sua produzione letteraria nei poemi visionari Prometeo liberato e Adonais, sulle cui letture si formarono tre generazioni di poeti successivi. Trasferitosi in Italia nel 1818, quattro anni dopo, durante una gita in barca, morì per annegamento nel mare di fronte a Viareggio.

Eventi sportivi
1996 – Atlanta 1996. Con la cerimonia di chiusura, cala il sipario sui XXVI Giochi Olimpici di Atlanta, quelli del centenario e del grande business pubblicitario. Vi hanno partecipato 197 delegazioni e oltre diecimila atleti, impegnati in 26 sport e 271 competizioni. L’Italia è sesta nel medagliere con 13 ori, 10 argenti e 12 bronzi. Tra queste medaglie ci sono l’argento di Fiona May (quella delle fiction e della pubblicità) nel salto in lungo, e l’oro di Yuri Chechi negli anelli.

Proverbio/Citazione
D’agosto cura la cucina, di settembre la cantina.
“Più studiamo, più scopriamo la nostra ignoranza” Percy Bysshe Shelley