sabato 5 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 agosto 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1100 Enrico I viene incoronato re d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:17 e tramonta alle 20:5. Durata del giorno quattordici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Sant’Osvaldo di Northumbria, re e martire.
Sant’Emidio, vescovo e martire.

Avvenimenti
352 – Miracolosa nevicata a Roma sul colle Esquilino.
1100 – Enrico I viene incoronato re d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster.
1284 – La flotta genovese, al comando dei diarchi Oberto Doria ed Oberto Spinola, aiutata dai legni di Benedetto Zaccaria, annienta la flotta pisana, comandata dal veneziano Alberto Morosini, presso le secche della Meloria, di fronte alla costa toscana.
1962 – Moriva Marilyn Monroe, la donna più desiderata al mondo.

Nati in questo giorno
Annalisa Scarrone – Nata a Savona, è una cantautrice italiana nota con il nome d’arte di Annalisa. Lanciata dal talent show “Amici” di Maria De Filippi, inizia la carriera di solista nel 2011 con l’album Nali (disco di platino, con oltre 60mila copie vendute). Due anni dopo partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria big, raggiungendo il 9° posto con il brano Scintille. Tra i premi ricevuti, un Wind Music Awards, due Premi della Critica giornalistica e due Premi Videoclip Italiano. Nel 2015 si piazza quarta a Sanremo, con il brano “Una finestra tra le stelle” incluso nell’album Splende. L’anno dopo è undicesima con “Il diluvio universale”. Nel 2018 con la canzone “Il mondo prima di te” si classifica al terzo posto. Nel giugno 2019 presenta dal vivo all’Arena di Verona il singolo Avocado Toast. Nel settembre 2020 esce il suo settimo album: Nuda. Nella ristampa di quest’ultimo del marzo 2021, Nuda10, è inserito il brano Dieci, con il quale si classifica al settimo posto al Festival di Sanremo 2021. Prima della finale di Coppa Italia 2020/2021 interpreta l’Inno di Mameli. Compie 38 anni.
Guy De Maupassant (1850/1893) – Nato a Tourville-sur-Arques, nell’Alta Normandia (Francia), fu una delle figure letterarie di spicco della seconda metà dell’Ottocento. Indicato tra i padri del racconto moderno, fu attivo come scrittore, saggista e poeta. Per la sua formazione furono cruciali due figure: la madre Laure (appassionata di letteratura) e il celebre scrittore Gustave Flaubert (che diede il “la” al Naturalismo con il capolavoro Madame Bovary). Fu quest’ultimo a metterlo in contatto con i maggiori esponenti del realismo francese, su tutti Emile Zola, cui Maupassant ispirò il suo stile. Dopo il successo del primo racconto pubblicato nel 1880, continuò a riscuotere consensi con racconti e romanzi che mettevano alla berlina la piccola borghesia francese, rappresentata nei suoi vizi e meschinità. Emblematico il ritratto che ne fece in Bel Ami, il suo romanzo più noto, incentrato sulla figura di un ambizioso seduttore che, entrando nelle grazie di donne potenti, riesce a sfondare nel giornalismo. Noto anche per i romanzi Una vita e Pierre e Jean, Maupassant morì a Parigi nel 1893 e venne sepolto nel cimitero di Montparnasse.

Eventi sportivi
2016 – I Giochi della XXXI Olimpiade si aprono ufficialmente a Rio de Janeiro.

Proverbio/Citazione
Il sol d’Agosto, inganna la massara nell’orto.
“Un bacio legale non potrà mai valere un bacio rubato” Guy De Maupassant