Funerali Madre Elvira, bandiere a mezz’asta nelle sedi del Comune di Saluzzo

9 agosto 2023 | 15:32
Share0
Funerali Madre Elvira, bandiere a mezz’asta nelle sedi del Comune di Saluzzo

“Non ci sono obblighi, agite secondo coscienza” le parole del sindaco Calderoni

Saluzzo. Domani, giovedì 10 agosto, sarà lutto cittadino a Saluzzo per i funerali di Madre Elvira.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini, alle istituzioni pubbliche, alle organizzazioni sociali, culturali, produttive e ai titolari di attività di ogni genere è a “manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune”. E’ il testo del decreto firmato dal sindaco Mauro Calderoni che proclama il lutto cittadino per giovedì 10 agosto, giorno in cui verranno celebrati in forma solenne i funerali di “Madre Elvira”, suor Elvira Petrozzi fondatrice della Comunità Cenacolo, morta il 3 agosto.

Nelle sedi del Comune di Saluzzo le bandiere saranno a mezz’asta. Il municipio ha invitato ad analoga iniziativa tutte le altre istituzioni pubbliche cittadine.

“La notizia della morta di Madre Elvira – dice il sindaco Mauro Calderoni – ha colpito tanto e nel profondo tutta la comunità saluzzese. In municipio e noi della giunta riceviamo tante chiamate di concittadini che ci chiedono come fare per manifestare pubblicamente il cordoglio nel giorno dei funerali. La legge non impone nulla a nessuno, in questo caso specifico, quindi i titolari di esercizi pubblici possono operare secondo le loro sensibilità e la loro coscienza, in piena autonomia”.

Il funerale di Madre Elvira sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube Comunità Cenacolo Live.