Al via le riunioni zonali delle Acli provinciali cuneesi

30 agosto 2023 | 16:57
Share0
Al via le riunioni zonali delle Acli provinciali cuneesi
Sede di Alba

Per incontrare i circoli e i soci delle varie aree della provincia e presentare loro le tante novità che l’associazione ha in cantiere per i prossimi mesi

Inizieranno nei prossimi giorni le riunioni zonali delle Acli provinciali cuneesi, per incontrare i circoli e i soci delle varie aree della provincia e presentare loro le tante novità che l’associazione ha in cantiere per i prossimi mesi.

Gli incontri, tutti fissati per le ore 18.30, seguono il seguente calendario: mercoledì 30 agosto, per le zone di Fossano (Circolo “Amis d’Fusan”), e Savigliano (Circolo Marene); venerdì 1° settembre, per le zone di Mondovì (Circolo Borgato) e Saluzzo (“Centro incontro anziani” di Costigliole Saluzzo); martedì 5 settembre per la zona di Cuneo ai circoli di Roata Rossi e Bombonina e mercoledì 6 settembre per le sedi zonali di Alba (Circolo “Liberamente sportivi” di San Cassiano) e di Bra (Circolo Macellai).

Durante le riunioni, oltre alle informazioni tecniche necessarie per il proseguimento delle attività sociali nei territori, saranno illustrate le più recenti iniziative realizzate dalla sede provinciale Acli (tra cui gli incontri con il questore Carmine Rocco Grassi e il prefetto Fabrizia Triolo), oltre alla collaborazione con la rete antidiscriminazioni del capoluogo e la richiesta di eventuale segnalazione di strutture disponibili per l’accoglienza di migranti. Sarà presentata anche la collaborazione avviata con la Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) di Cuneo, con cui le Acli si fanno sostenitrici della manifestazione “Pigiama run”, che si svolgerà venerdì 15 settembre, in contemporanea, in 23 città italiane, tra cui anche Cuneo. Si tratta di una corsa solidale il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore dei bimbi curati nel reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale di Savigliano, unico centro di riferimento nella provincia di Cuneo per questa tipologia di cure.

Infine sarà illustrato il grande appuntamento in programma a Cuneo dal 21 al 24 settembre, con il 55° Incontro nazionale di Studi delle Acli: quattro giorni di incontri e dibattiti sul tema dell’intelligenza artificiale.

“Cerchiamo di essere sempre attenti alle necessità dei nostri circoli e associati – dice il presidente provinciale delle Acli cuneesi, Elio Lingua – poiché crediamo veramente nella validità del loro lavoro a livello sociale e solidaristico. La presenza dei circoli Acli nei nostri territori è fondamentale per aiutare la gente a stare insieme, a partecipare alla vita democratica del Paese e ad essere sensibili alle necessità degli altri. In sintesi, per rispondere a quegli ideali di fedeltà al lavoro, alla democrazia e alla Chiesa che guidano le nostre Acli da oltre 75 anni”.