tradizioni che rivivono |
Altre News
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/

A San Martino di Stroppo le campane tornano a suonare la “baudetto”

15 agosto 2023 | 13:59
Share0

A suonare la riconoscibile melodia il giovane buschese Gioele Giordanengo, 10 anni, che frequenta la borgata da quando appena 3 anni

Lo scorso 13 agosto si è svolta in frazione San Martino di Stroppo la tradizionale festa estiva per radunare residenti e villeggianti.

Un bel momento per ritrovarsi e trascorrere una giornata in compagnia. Come ai vecchi tempi il cortile della canonica, preparato il giorno prima, ha accolto i quasi 70 partecipanti al pranzo, in un ambiente cordiale e amichevole. L’organizzazione magistralmente diretta da Valerio, presidente della Quintano, ha soddisfatto i presenti sia quantitativamente che qualitativamente.

A concludere la giornata la Santa Messa officiata da Don Graziano preceduta dalla tradizionale “baudetto” che da molti anni non si sentiva a San Martino. A suonare la riconoscibile melodia il giovane buschese Gioele Giordanengo, 10 anni, che frequenta la borgata da quando aveva appena 3 anni. Ad insegnargli l’uso dei martelli che ha suonato per la prima volta sulla campana è stato papà Valerio. Sono sempre più rari i suonatori della “baudetto”, è quindi un bel segnale quello che in questo caso hanno voluto trasmettere e far rivivere papà e figlio.

Appuntamento a quest’autunno per la festa di San Martino.