Viabilità e accesso per il concerto di Ferragosto Monviso Unesco 2023 a Paesana

24 luglio 2023 | 15:25
Share0
Viabilità e accesso per il concerto di Ferragosto Monviso Unesco 2023 a Paesana
Immagine di repertorio

Le regole saranno improntate alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente che farà da cornice al tradizionale appuntamento con la musica in quota

Il sindaco di Paesana, Emanuele Vaudano, comunica dettagli circa la viabilità, le navette e le modalità di accesso al sito in cui si svolgerà il 43esimo Concerto di Ferragosto – Orchestra Bruni Comune di Cuneo.

Le strade provinciali di accesso alla località Bric Lombatera (S.P. 269- Paesana-Pratoguglielmo e S.P 331 Pratoguglielmo-Pian Munè) saranno interdette al traffico (anche ciclopedonale) a partire dalla serata di lunedì 14 agosto e fino a conclusione dell’evento, così come le strade laterali di collegamento con le borgate. I residenti e titolari di seconde case potranno raggiungere le proprie abitazioni dietro esibizione di apposito pass, da richiedere al Comune di Paesana – ufficio Polizia locale. L’autorizzazione non potrà essere estesa-cedibile a terzi intenzionati a raggiungere le abitazioni di parenti e amici, i quali dovranno organizzarsi per raggiungere la località con il solo veicolo autorizzato.

Ecco come raggiungere il luogo del concerto.
A- Con le navette
35 navette dell’operatore Grandabus faranno la spola tra Paesana (Piazza Piave) e il luogo del concerto a partire dalle ore 7 del 15 agosto. E’ già attiva la piattaforma di prevendita on line dei biglietti (https://e2-moeves.openmove.com/?routeId=06&) con formula A/R al prezzo agevolato di
Euro 8 a persona. Sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente alle partenze il giorno dell’evento, con un piccolo incremento di prezzo.
Il sito dell’evento dista 5 minuti di cammino dalla fermata dei mezzi: seppur priva di dislivelli significativi, si tratta di una camminata in montagna, che richiede calzature adatte ad affrontare un fondo non regolare. Data l’assenza di ripari, si ricorda ai partecipanti l’importanza di cappelli e
ombrelli, a protezione dagli agenti atmosferici.

B- In bicicletta
Due possibilità di raggiungere il Bric Lombatera (1390 m) in bicicletta attraverso percorso dedicato, grazie alla proposta comune strutturata da Valle Po Ebike e Vesulus- Porta di Valle:
– in autonomia, seguendo il percorso segnalato via Erasca- Tournour (dislivello significativo di circa 800 m+, indicato a bikers esperti e ben allenati).
– in gruppo, con mezzo proprio o noleggio ebike a prezzo agevolato (prezzo offerta 30 Euro noleggio emtb, + 5 Euro per l’accompagnamento, anche con mezzo proprio). Le adesioni dovranno pervenire entro il giorno 12 agosto al 3715398670 o presso la Porta di Valle di Paesana – Via S.ta Croce, 4).

Si ricorda, che sarà assolutamente vietato il transito di biciclette sulle strade provinciali di accesso al luogo del Concerto, per tutta la durata della chiusura delle strade al traffico veicolare.

C- A piedi
Il percorso tracciato e segnalato per le biciclette sarà percorribile anche dai camminatori. Si segnala che, oltre al dislivello considerevole (partenza da Paesana quota 625 m. e arrivo al Bric Lombatera quota 1389 m.) l’itinerario presenta uno sviluppo di circa 8 km ed è quindi consigliato a camminatori
allenati e ben equipaggiati. È prevista l’escursione con accompagnatore naturalistico, con partenza alle ore 8.30 da Paesana (bivio frazione Erasca). Non è garantita la presenza di acqua lungo il percorso.