Festival cultural-musicale |
Altre News
/
Cultura
/
Eventi
/

Sarà Niccolò Fabi a celebrare la Riapertura dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco

10 luglio 2023 | 16:09
Share0
Sarà Niccolò Fabi a celebrare la Riapertura dei Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco
Castelli Tapparelli d'Azeglio - immagine Fai

Domenica 3 settembre il cantautore sul palco del “d’Acord Fest”

“Ri-costruire cultura” ri-partendo dallo storico motto d’Acord: nel XIV secolo fu l’accordo che sancì il predominio della famiglia Tapparelli sul territorio lagnaschese, negli anni ’90 è stato il nome che un gruppo di giovani si diede per ri-creare interesse su un bene dall’immenso valore storico ed artistico caduto nell’oblio, oggi è il motto della festa che celebra la Ri-apertura dei Castelli, la tanto attesa ri-partenza con cui il territorio si ri-appropria e ri-lancia un proprio bene “faro”.

E lo farà in grande stile, con un Festival cultural-musicale in grado di portare la necessaria attenzione sui Castelli Tapparelli d’Azeglio: quattro gli appuntamenti, in programma da domenica 20 agosto a domenica 3 settembre, quando sul palco dell’area eventi in prossimità dei Castelli, a chiudere la prima edizione del “d’Acord Fest” salirà uno dei più importanti cantautori italiani: Niccolò Fabi, recente vincitore della Targa Tenco che ha assegnato al brano “Andare Oltre” il riconoscimento di migliore canzone d’autore del 2023.

Il “Solo Tour Estate 2023”, organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest, sembra un evento creato apposta per questa occasione: dopo il grande successo di pubblico e critica del tour orchestrale “Meno per meno tour”, l’artista romano sta infatti portando sui palchi di festival e rassegne della penisola uno spettacolo in solo. Occasioni intime e speciali, rassegne e festival organizzati in piccoli borghi, castelli, nella natura e in alta quota, mettendo al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato da chitarra e pianoforte.

Dal 1997 ad oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica e sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all’interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato Responsabile della Sezione Canzone della stessa).

Non poteva insomma esserci artista più adatto, ed il richiamo al suo apprezzato brano “Costruire” nel sottotitolo dell’evento rimarca e rafforza questo connubio perfetto: il “d’Acord Fest” vuole Ri-Costruire il rapporto tra il territorio e i suoi Castelli, metterli al centro per Costruire Cultura.

Biglietti in vendita su ticketone dalle ore 12 di oggi, lunedì 10 luglio.