Nuova legge elettorale Regione, Lega esulta: “Piemontesi meglio e più rappresentati in consiglio”

7 luglio 2023 | 18:17
Share0
Nuova legge elettorale Regione, Lega esulta: “Piemontesi meglio e più rappresentati in consiglio”

“Con le nuove norme che hanno visto il contributo fondamentale della Lega saranno garantite più dignità e rappresentanza non solo alle donne ma anche ai territori mentre si assicura una migliore ripartizione dei seggi tra le varie forze politiche”, spiega il capogruppo Alberto Preioni

“Oggi è una giornata importante per la democrazia, per la partecipazione, per la rappresentanza delle varie e ricche realtà dei territori del Piemonte e di tutti i cittadini. Possiamo dire che la prossima legislatura permetterà al Consiglio regionale di essere ancora e di più la casa di tutti i piemontesi.  Ma oggi è anche il giorno che vede la sconfitta del qualunquismo che non tollera che la democrazia si realizzi e migliori le forme nelle quali si concretizza. Ed è, il giorno della soddisfazione per la Lega che da anni si batte sfidando tante e ingiuste critiche perché tutte le Province del Piemonte abbiano uguale dignità e adeguata rappresentanza. Oggi abbiamo compiuto un grande passo in avanti per la completezza di quel dettato. La nuova legge elettorale giunge a conclusione di un lungo e impegnativo iter che ha tenuto impegnati per oltre 3 anni i legislatori piemontesi. Con le nuove norme che hanno visto il contributo fondamentale della Lega saranno garantite più dignità e rappresentanza non solo alle donne ma anche ai territori mentre si assicura una migliore ripartizione dei seggi tra le varie forze politiche. Tutto ciò deve essere salutato con soddisfazione e avviene proiettando il Piemonte nel solco e nelle esperienze delle più dinamiche regioni italiane”. Con queste parole il capogruppo regionale della Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni ha commentato l’approvazione della legge nuova legge regionale del Piemonte.

“Dopo oltre 50 anni dalla nascita dell’istituzione regionale, finalmente diamo al Piemonte e ai piemontesi una legge elettorale propria, frutto di un lungo lavoro iniziato 3 anni orsono. Nessun testo era mai entrato in aula. Con lo storico voto di oggi, non solo garantiamo la parità di genere così come previsto dalla legge nazionale, ma interveniamo anche su alcuni aspetti che rendono la nuova legge più rappresentativa dei territori e più proporzionale nell’assegnazione dei seggi, in particolare per le supplenze e per le surrogazioni sottolineando l’attenzione per i territori che da sempre contraddistingue la Lega. La garanzia di rappresentanza delle minoranze e le soglie di sbarramento molto ragionevoli rendono il nuovo sistema particolarmente equilibrato, riconosciamo un premio di maggioranza per garantire anche la governabilità, rafforzata dall’incompatibilità tra la carica di assessore e consigliere regionale. Abbiamo approvato un testo che consentirà maggiore modernità, maggiore rappresentatività e maggiore efficienza del Consiglio Regionale”. Questo il commento di Michele Mosca, consigliere segretario e primo firmatario della legge.

“Il gruppo consiliare della Lega Salvini Piemonte si unisce ad Alberto Preioni nel ringraziamento per il lavoro fatto da Michele Mosca e al grande senso delle istituzioni dimostrato dal consigliere Gianluca Gavazza rimasto in aula in questi giorni di voto nonostante il lutto”, si legge in una nota.