consiglio comunale |
Cuneo e valli
/
Politica
/

Manassero non dice nè sì nè no: sui cedri di piazza Europa permane l’incertezza

25 luglio 2023 | 10:06
Share0
Manassero non dice nè sì nè no: sui cedri di piazza Europa permane l’incertezza

Rispondendo all’interpellanza di Giancarlo Boselli, la sindaca parla di una riqualificazione che preveda una progettazione il più qualificata possibile e che segni una differenza, ma ammette di non essere al momento in grado di garantire che i cedri dell’Atlante non verranno abbattuti

Cuneo. Non è stata sufficiente l’interpellanza del consigliere di minoranza Giancarlo Boselli (Indipendenti) a dipanare i dubbi sull’eventuale abbattimento dei cedri dell’Atlante di piazza Europa. E’ stata la stessa sindaca Patrizia Manassero nel consiglio comunale di ieri sera ad ammettere di non essere al momento in grado di dare una risposta certa sulla questione. “So che questa non è la risposta netta ‘non toccherai mai il cedro’ – ha detto la sindaca. – Piazza Europa deve essere riqualificata e su questo manteniamo l’attenzione. I fondi del piano perfierie vengono mantenuti, ma abbiamo dovuto ripresentare domanda formale. Allarghiamo la visione non solo a quella porzione di piazza, ma anche dall’altra parte con attenzione alla mobilità su quell’area. una progettazione il più qualificata possibile che segni una differenza e siamo in attesa della risposta che dovrebbe arrivare a breve”.

Nel presentare l’interpellanza nella quale si chiedeva se corrispondessero al vero le voci riguardanti l’abbattimento dei cedri anche nel nuovo progetto di riqualificazione, Boselli aveva ulteriormente incalzato la sindaca: “come può continuare a non dire una parola chiara che garantisca in sede di consiglio che, qualsiasi sia il progetto che voi portate avanti, lei si impegna a non abbattere i cedri dell’Atlante?”.

Sulla stessa linea d’onda l’intervento di Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni): “E’ opportuno fare chiarezza. Mi meraviglio ci possano essere incertezze su un aspetto sostanziale per motivi ambientali e fortemente simbolico. Evitiamo rivincite assurde, perchè si tratterebbe di questo visto che non ci sono motivi validi per cui occorre tagliare gli alberi per riqualificare la piazza”.

Una richiesta di dialogo è arrivata da Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia): “Invito a un confronto per individuare una soluzione che vada bene per tutti. Mi preoccupa che possa diventare una questione di principio e si voglia andare fino in fondo prendendo come ostaggi i cedri dell’Atlante”.

Annucia battaglia Franco Civallero (Forza Italia): “Per voi sarebbe solo una rivincita e noi faremo di tutto perchè i cedri non vengano abbattuti”.

Di tenore opposto l’intervento di Luca Paschiero (Crescere Insieme): “Nascerà una nuova piazza Europa che riqualificherà un’area che deve essere riqualificata perchè strategica. Se le piante verranno toccate o meno non lo sappiamo ancora, ma se in un’altra area della città trovassimo un covo di opossum rischieremmo di non poterli toccare per andarli a difendere così come dobbiamo a tutti i costi difendere i cedri e il verde”.

In conclusione Boselli, dichiarando la propria insoddisfazione e la propria preoccupazione, annuncia un’iniziativa popolare sulla città: “ci sarà una mobilitazione fortissima, non tanto e non solo da parte nostra che la sollecitiamo, ma da parte dei cittadini”.