Ludovico Einaudi in concerto a Dogliani: “Qui ho le mie radici”

23 luglio 2023 | 08:27
Share0
Ludovico Einaudi in concerto a Dogliani: “Qui ho le mie radici”
La locandina

Il ricavato sarà destinato alla biblioteca intitolata a suo nonno Luigi, primo Presidente della Repubblica

Ludovico Einaudi torna a casa con un concerto a sostegno della Biblioteca di Dogliani, donata nel 1963 al Comune da suo padre, l’editore Giulio, in ricordo del nonno Luigi, economista e primo Presidente della Repubblica.

«È da un po’ di tempo che pensavo di fare un concerto a Dogliani» spiega il Maestro. «Negli ultimi anni ne ho fatti vari in zona ma adesso avevo il preciso desiderio di tornare nel territorio doglianese. Perché è qui che ho le mie radici, che amo tornare dai miei giri per il mondo, qui dove il suono del vento tra gli alberi, il colore della terra e i tramonti sul Monviso, mi danno un senso di pace impagabile e dove i suoi abitanti mi fanno sentire a casa». 

«Avevo sei anni – ricorda ancora – quando i miei genitori mi portarono all’alba su questo bricco pieno di ginestre, sospeso sulla pianura e la catena di montagne, a vedere l’eclissi solare con degli strani binocoli adattati per l’occasione. Guardando in linea d’aria verso Monforte, tra il bosco e le vigne, c’è un sentiero di tufo dove venivo sempre a camminare con mio padre a cercare fossili di conchiglie. Qui sulla cima del campo in mezzo a un ciuffo di alberi ci sono i ruderi di una cappella, San Bernardino». 

Ed è proprio qui che sabato 16 settembre il maestro suonerà per il suo pubblico. Il concerto si terrà all’aperto, in un luogo raggiungibile con una passeggiata di circa 1 km a piedi. E’ consigliato l’utilizzo di scarpe comode, crema solare ed un plaid per sedersi a terra. Il Comune di Dogliani organizzerà un servizio di trasporto con navetta dai principali parcheggi al punto di partenza della passeggiata.

Per tutte le info e acquisto biglietti il link è il seguente: Ludovico Einaudi – Ponderosa