La Casa del Quartiere Donatello si anima a ritmo di folk con Filippo Gambetta e Sergio Caputo

13 luglio 2023 | 10:31
Share0
La Casa del Quartiere Donatello si anima a ritmo di folk con Filippo Gambetta e Sergio Caputo

I due musicisti, oltre al concerto in programma il prossimo 22 luglio, proporranno anche due workshop su organetto diatonico e violino.

Cuneo. L’estate in Casa del Quartiere Donatello si anima al ritmo del Folk. Dopo l’esperimento invernale dei Bal Fol(K) nasce il festival Periferie Danzanti che farà ballare la casa del Quartiere Donatello nell’estate 2023.

Si vuole portare Musica, Cultura e Tradizioni in un quartiere periferico e popolare di Cuneo, grazie al coinvolgimento di tanti giovani che, appassionati della musica e del ballo folk, hanno deciso di spendersi per questa iniziativa, accompagnati e supportati dagli educatori della Casa del Quartiere Donatello

Un Festival che guarda oltre i confini del nostro territorio per coinvolgere artisti provenienti da oltralpe e Liguria. Dal pomeriggio di ogni appuntamento sarà possibile partecipare a sessioni di Atelier o Workshop che gli artisti proporranno agli appassionati che vorranno scoprire trucchi e segreti di alcuni suoni o balli.

Dopo la prima data del 24 giugno con Philippe Plard direttamente dalla Bretagna si prosegue sabato 22 luglio alle ore 21.00 con uno dei gruppi di bal folk più originali del panorama italiano, Filippo Gambetta (organetto) e Sergio Caputo (violino) che presentano un repertorio rivolto sia al pubblico dei danzatori che agli ascoltatori. I due artisti, accomunati dalla passione per le musiche di tradizione ma anche dalla scrittura di musiche nuove ad esse ispirate, hanno all’attivo due album con la formazione Maestrale, realizzati per l’etichetta Visage Music. Con Maestrale si sono esibiti in numerose rassegne nazionali tra cui Etétrad, Civitella Alfedena Folk Festival, Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, Suq Genova, Festival Il Solstizio d’Estate, Suoni della Murgia, Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, Alpisonanti, Gezmataz Festival, Festival Crinali. Entrambi hanno all’attivo collaborazioni importanti nell’ambito della world music e tengono da molti anni in tutta Europa workshop sui loro strumenti. Hanno tenuto concerti in Catalogna, Svizzera, Danimarca, Finlandia e Belgio

Nel pomeriggio alle ore 15.00 i due musicisti proporranno due workshop di strumento (rispettivamente organetto diatonico e violino), a numero chiuso, prenotazioni a balfolk.cuneo@gmail.com. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito, per gli atelier e i workshop si chiede di prenotarsi a balfolk.cuneo@gmail.com, i posti sono limitati.