domenica 30 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 luglio 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1824 Gioacchino Rossini viene nominato direttore musicale del Théâtre-Italien di Parigi

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 21:03. Durata del giorno quattordici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della chiesa.
Santa Donatella, martire.
Sant’Angelina, despota di Serbia.

Avvenimenti
1419 – Boemia – prima defenestrazione di Praga.
1627 – Il terremoto della Capitanata provoca molte migliaia di morti e immani distruzioni nel Tavoliere delle Puglie nonché un maremoto sull’Adriatico.
1729 – Viene fondata Baltimora nel Maryland.
1824 – Gioacchino Rossini viene nominato direttore musicale del Théâtre-Italien di Parigi.

Nati in questo giorno
Roberto Cammarelle – Nato a Cinisello Balsamo (in provincia di Milano) da genitori lucani, è un ex pugile nella categoria supermassimi (+91), combatte per le Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, dal 2000 fino al ritiro di aprile 2016. Ha un palmarès di tutto rispetto, avendo vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004, d’oro a Pechino 2008 (prima medaglia d’oro per l’Italia nel pugilato dopo quella di Seoul 1988, vinta da Giovanni Parisi) e d’argento a Londra 2012 (con formali contestazioni contro il verdetto della giuria). Importante il suo bottino ai Mondiali (due ori e due bronzi) e agli Europei (tre argenti). Festeggia 43 anni.
Henry Ford (1863/1947) – Nato a Dearborn, nello stato del Michigan, è stato un imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell’automobile, gettando le basi della futura società dei consumi. Dopo le prime esperienze lavorative alla società d’elettricità di Thomas Alva Edison, l’inventore della lampadina, e alla Detroit Automobile Company, decise di mettersi in proprio dando vita alla Ford Motor Company. Il suo scopo era di abbattere i costi di produzione e far diventare l’automobile un bene accessibile a tutti. In ciò trovò ispirazione nel Taylorismo, ossia nella divisione dei ruoli degli operai e nell’assegnare a ognuno un dato movimento, che si ripete sempre allo stesso modo. Su queste basi introdusse in fabbrica la catena di montaggio, grazie alla quale poté produrre in serie la storica vettura Ford Model T. Con essa nasce ufficialmente il Fordismo, in poche parole la produzione di massa di beni di consumo, in poco tempo adottata da tutte le fabbriche statunitensi. Ford morì a Detroit nel 1947, lasciando la direzione della compagnia al giovane nipote Henry Ford II, figlio del defunto Edsel.

Eventi sportivi
1945 – Esce a Torino il primo numero del giornale sportivo Tuttosport.

Proverbio/Citazione
Di luglio il temporale, dura poco e non fa male.
“C’è una regola per l’industriale e cioè: Fai il miglior prodotto possibile al minor costo possibile, pagando i massimi stipendi possibili” Henry Ford