martedì 25 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1897 lo scrittore Jack London parte per unirsi alla Corsa all’oro del Klondike, dove scriverà i suoi primi racconti di successo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:04 e tramonta alle 21:08. Durata del giorno quindici ore e quattro minuti.

Santi del giorno
San Giacomo il Maggiore, apostolo, è il protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai e pellegrini.
San Cristoforo, martire, è il protettore di automobilisti, barcaioli, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, pellegrini, viaggiatori, sportivi, fruttivendoli e giardinieri.
Santa Valentina, martire.

Avvenimenti
306 – Costantino I viene proclamato imperatore dalle sue truppe.
1261 – Riconquista di Costantinopoli da parte dei bizantini comandati dal generale Alessio Strategopulo, la città torna a essere capitale dell’Impero bizantino.
1897 – Lo scrittore Jack London parte per unirsi alla Corsa all’oro del Klondike, dove scriverà i suoi primi racconti di successo.
2010 – WikiLeaks pubblica documenti classificati della guerra in Afghanistan.

Nati in questo giorno
Zé Maria – Nato a Oeiras (Brasile), è un ex calciatore, attualmente allenatore. In Italia ha giocato nella difesa di Parma, Perugia e Inter, con i nerazzurri ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, oltre allo scudetto 2005/06 assegnato d’ufficio dopo la sentenza di Calciopoli. Con la Nazionale brasiliana ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e l’oro alla Confederations Cup 1997. Festeggia 50 anni.
Paolo Kessisoglu – Nato a Genova da genitori di origini armene (il cognome originario era Keshishian), è noto al pubblico italiano come comico e conduttore televisivo. La carriera artistica comincia nel segno del felice sodalizio con il concittadino Luca Bizzarri, che debutta in TV nel 1997 nel programma comico Ciro, il figlio di Target, trasmesso su Italia 1. La consacrazione del duo avviene con trasmissioni popolari come Mai dire Gol (2001) e Le Iene (che conducono ininterrottamente dal 2001 al 2011), alternate alla sitcom Camera Café. Tra i film recenti, Immaturi (2011) e il sequel Immaturi – Il viaggio (2012). Dopo la conduzione del Festival di Sanremo 2011, nel 2014, insieme a Luca, presenta su Canale 5 Giass (che sta per Great Italian Association), programma sperimentale di Antonio Ricci. Dalla stagione 2017/18 conduce “Quelli che il calcio” su Rai 2. Compie 54 anni.

Eventi sportivi
1997 – Il Fenomeno a Milano: l’Inter presenta Ronaldo.

Proverbio/Citazione
San Giacomo (25 luglio) con i tetti bagnati, del vin siamo privati.
“La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere” Jack London

<