giovedì 20 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1606 il cardinale Scipione Borghese acquista la Madonna dei Palafrenieri dipinta da Caravaggio e rifiutata dalla Basilica di San Pietro in Vaticano

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:59 e tramonta alle 21:13. Durata del giorno quindici ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Elia, profeta.
Sant’Apollinare di Ravenna, vescovo e martire.
Santa Margherita di Antiochia, vergine e martire.

Avvenimenti
1578 – A Roma presso la Chiesa di San Giovanni a Porta Latina vengono arrestate undici persone, tutte di sesso maschile e presumibilmente di origine portoghese e albanese, con l’accusa di aver costituito un circolo segreto di uomini all’interno del quale si manifestano legami di affetto omosessuale, si consumano rapporti carnali e si consacrano vincoli matrimoniali fra persone dello stesso sesso osservando la liturgia ecclesiastica, con la complicità di alcuni frati: il processo davanti al Tribunale criminale del Governatore si concluse con una condanna esemplare per otto degli imputati, tutti ritenuti colpevoli dei reati di sodomia e profanazione dell’istituto matrimoniale, con la condanna a morte per impiccagione eseguita il 13 agosto al Ponte Sant’Angelo e successivo rogo degli otto corpi; i tre assolti furono un frate, forse per evitare un coinvolgimento diretto della Chiesa cattolica, e due indagati graziati per aver collaborato con gli inquirenti.
1606 – Il cardinale Scipione Borghese acquista la Madonna dei Palafrenieri dipinta da Caravaggio e rifiutata dalla Basilica di San Pietro in Vaticano
1985 – Il luogo in cui nel 1622 affondò il galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha viene trovato a 60 chilometri dalla costa di Key West da cercatori di tesori che recupereranno 400 milioni di dollari in monete e argento.
1990 – Apre al porto di Ōsaka il grande acquario Kaiyūkan progettato da Peter Chermayeff e dedicato ai biomi della cintura di fuoco nell’Oceano Pacifico.

Nati in questo giorno
Sebastiano Rossi – Nato a Cesena, è un ex calciatore, già portiere di Cesena, Milan e Perugia. Detiene il record di imbattibilità in serie A con 929 minuti dal campionato 1993-94 al 2015/16, quando Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, è arrivato a 974 minuti. Negli anni Novanta, in difesa della porta rossonera, ha vinto cinque scudetti, tre Supercoppe italiane, una Coppa Intercontinentale, due Supercoppe UEFA e una Champions League. È il portiere milanista con il maggior numero di presenze (330) in partite ufficiali fino al 28 settembre 2013, quando lo supera Christian Abbiati, che a metà maggio 2016 ha chiuso la carriera a 380.
Giorgio Morandi (1890/1964) – Bolognese doc, Giorgio Morandi è annoverato tra i principali pittori italiani del Novecento e come incisore tra i migliori al mondo del secolo scorso. Allergico ai canoni classici appresi durante la formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si pose come modelli del suo tempo Paul Cézanne, André Derain e Pablo Picasso, accostando ad essi grandi artisti della tradizione italiana, come Giotto e Piero della Francesca. Le opere più note ritraggono nature morte, dipinte a olio su tela e distinte dalla luce e dalla qualità pittorica. Gran parte sono oggi raccolte al Museo Morandi di Bologna. Da sempre legato alla madre e alle tre sorelle, con loro trascorse gran parte dell’esistenza fino alla morte, sopraggiunta il 18 giugno 1964.

Eventi sportivi
2017 – Bonucci lascia la Juventus e si trasferisce al Milan.

Proverbio/Citazione
Fino a Santa Margherita il gran cresce nella bica.
“Per conoscere non è necessario vedere molte cose, ma guardarne bene una sola”Giorgio Morandi