domenica16 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1228 Papa Gregorio IX canonizza Francesco d’Assisi

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e ventuno minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Beata Vergine del Monte Carmelo.
San Giustiniano, venerato a Limoges.
San Vitaliano di Osimo, vescovo.

Avvenimenti
1054 – Grande Scisma fra la Chiesa romana occidentale e la Chiesa romana orientale.
1228 – Papa Gregorio IX canonizza Francesco d’Assisi.
1782 – Prima esecuzione dell’opera di Mozart Il ratto dal serraglio.
1880 – La dottoressa Emily Stowe diventa la prima donna a poter esercitare la professione medica in Canada.

Nati in questo giorno
Gareth Bale – Conquista un posto in prima fila nella storia del calcio per il costo del suo cartellino, che il Real Madrid, nel settembre 2013, paga al Tottenham: 100 milioni di euro. Nato a Cardiff (nel Galles), Gareth Frank Bale è un ex veloce centrocampista offensivo e due dei suoi gol con i blancos sono nel tabellino marcatori delle vittoriose finali di Coppa del Re (da cineteca la rete contro il Barcellona) e Champions League (contro l’Atletico Madrid). Fa sua la “coppa dalle grandi orecchie” anche nella stagione 2015/16, avendo la meglio nuovamente dei cugini madrileni nella finale di Milano, e in quella successiva, grazie alla vittoria in finale, nello stadio della sua città natale, contro la Juventus. Il 26 maggio 2018 una sua doppietta consente ai blancos di battere in finale il Liverpool e conquistare la terza Champions consecutiva. Tornato, ma in prestito, al Tottenham nella stagione 2020/21, in quella successiva al Real Madrid colleziona solo 5 presenze in campionato. Rimasto svincolato a fine giugno 2022 si trasferisce al Los Angeles FC. È ovviamente un punto fermo della sua Nazionale, con la cui maglia esordisce a quasi 17 anni. Negli Europei 2016 il sogno gallese si ferma in semifinale, con la sconfitta subita dai futuri campioni del Portogallo. Nel 2021 la Nazionale del Galles viene eliminata agli ottavi dalla Danimarca. Nel novembre 2022 partecipa alla fase finale dei Mondiali in Qatar. Dopo essere sceso in campo, tra club e Nazionale, 664 volte, segnando 226 reti, il 9 gennaio 2023 si ritira dall’attività agonistica. Compie 34 anni.
Ginger Rogers (1911/1995) – Nata a Independence, nel Missouri, come Virginia Katherine McMath, divenne una star del cinema hollywoodiano con lo pseudonimo di Ginger Rogers. Prototipo dell’artista eclettica, s’impose come attrice, ballerina e cantante, raggiungendo la fama in coppia con Fred Astaire. Con quest’ultimo formò un duo storico del genere musical, recitando assieme in dieci film, tra cui il capolavoro Cappello a cilindro (1935). Nel 1941 vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista con la commedia Kitty Foyle, ragazza innamorata. A 83 anni, il 25 aprile 1995, scomparve a causa di un infarto.

Eventi sportivi
1922 – Il Vado vince la prima Coppa Italia di calcio.

Proverbio/Citazione
Luglio e agosto, piccioni arrosto.
“La cosa bella del ballo è che si parla, il problema è che alcuni uomini non riescono a parlare e a ballare contemporaneamente” Ginger Rogers