venerdì 14 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 luglio 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1880 il motto Liberté, Égalité, Fraternité appare sui frontoni di tutte le istituzioni pubbliche francesi

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:54 e tramonta alle 21:18. Durata del giorno quindici ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
San Camillo de Lellis, sacerdote, è il protettore di infermieri, ammalati, ospedali.
San Ciro di Cartagine, vescovo e martire.
San Liberto, martire venerato a Saint-Trond.

Avvenimenti
1570 – Papa Pio V promulga la bolla Quo primum tempore per la riforma della liturgia e l’edizione del Messale Romano.
1795 – La Convenzione nazionale adotta La Marsigliese come inno nazionale.
1880 – Il motto Liberté, Égalité, Fraternité appare sui frontoni di tutte le istituzioni pubbliche francesi.
1921 – Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti ricevono la sentenza di condanna a morte, che verrà eseguita il 23 agosto del 1927.

Nati in questo giorno
Ingmar Bergman (1918/2007) – Nato a Uppsala, città svedese a 70 km da Stoccolma, è stato un regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e produttore cinematografico. Annoverato tra i maestri assoluti della settima arte, la sua tecnica cinematografica è materia di studio in tutte le scuole di regia del mondo. Con capolavori insuperabili come Il settimo sigillo (1957), Il posto delle fragole (1958) e Sussurri e grida (1972), ottenne i riconoscimenti più prestigiosi (tra cui quattro premi Oscar) e una fama senza tempo. Dedicatosi negli ultimi anni ai film per la TV, si spense nella sua casa di Faro (isola svedese del mar Baltico), il 30 luglio 2007; lo stesso giorno a Roma scomparve un illustre collega, l’italiano Michelangelo Antonioni.
William Hanna (1910/2001) – Nato a Melrose, nel New Mexico (sud-ovest degli USA), il suo nome è legato al mondo dei cartoni animati, dove fu attivo come regista, produttore televisivo e cinematografico. Il sodalizio che gli cambiò la vita nacque quando iniziò ad occuparsi del settore fumetti della storica compagnia di cineproduzione Metro-Goldwyn-Mayer. Qui conobbe il fumettista Joseph Roland Barbera con il quale lanciò oltre 200 cortometraggi della fortunata serie Tom e Jerry. Vent’anni di successi coronati da sette Oscar (i primi quattro consecutivi dal 1944 al 1947) per il “miglior cortometraggio d’animazione”. Lasciata la MGM nel 1957, i due si misero in proprio fondando la casa di produzione Hanna & Barbera. Sotto questo marchio uscirono personaggi indimenticabili dei cartoon, come Bracco Baldo (1958), Orso Yoghi (1961), The Flinstones (1960) e Scooby Doo (1969).

Eventi sportivi
1865 – Una cordata di sette persone guidata dall’alpinista britannico Edward Whymper e dalla guida alpina francese Michel Croz raggiunge per la prima volta la vetta del Cervino; lo stesso giorno, durante la discesa, quattro dei sette alpinisti muoiono precipitando accidentalmente per oltre mille metri.

Proverbio/Citazione
In luglio ogni noce fa il suo guruglio.
“Film come sogni, film come musica” Ingmar Bergman